Come murare al meglio una cassaforte

1/7 – Introduzione

Quando in casa si posseggono oggetti di inestimabile valore e importanza, non esiste posto più sicuro di una fidata cassaforte dove nasconderli. Purtroppo, però, al giorno d’oggi, i furti all’interno delle abitazioni, aumentano sempre in maggior numero durante l’arco di un anno. Ecco perché i ladri si sono attrezzati in maniera tale, che nemmeno una cassaforte di ottima qualità possa fermarli. Quindi, l’unico modo per poter proteggere la cassaforte stessa, bisogna saperla nascondere nel miglior modo possibile e scoraggiare i malviventi. Ecco dunque, che in questa rapidissima guida, ma al contempo completissima, ci sono dei consigli, che spiegano, passaggio dopo passaggio, in maniera molto semplice e pratica, come murare al meglio una cassaforte.

2/7 Occorrente

  • Cassaforte
  • Parete spessa

3/7 – Scegliere un loco sicuro

Una cassaforte murata è la soluzione migliore per essere certi di custodire degli oggetti preziosi. Questa, garantisce una certa sicurezza e, nello stesso tempo, la difficoltà nell’aprirla o, addirittura, prelevarla e portarla via. Solitamente nel considerare la posizione di una cassaforte, si pensa al retro di un quadro, di una libreria o ad uno studio. Ovviamente questi sono tutti luoghi da evitare. È molto importante impiantarla in una zona dell’abitazione che non sia scontata e, soprattutto, non far conoscere a molti l’esatta posizione, o, addirittura, che la si possiede. Il luogo adatto ad una cassaforte può essere ricavato in una qualsiasi stanza della casa e dev’essere, ovviamente, celato. In un’abitazione in affitto, è fondamentale chiedere l’autorizzazione del proprietario di casa per apportare modifiche nella struttura e prendere i giusti accordi.

4/7 – Scegliere il modello più adatto

In base alla quantità o all’importanza degli oggetti da dover celare e custodire, e regolandosi, più o meno, con le misure del loco scelto, si procede all’acquisto della cassaforte. In commercio ne esistono vari modelli, dai più ingegnosi ai più classici. L’importante è scegliere un modello affidabile e abbastanza robusto. È consigliabile affidarsi ad un modello antisfondamento e dotato di tastiera, con la garanzia di poter recuperare la password in caso di avvenuto smarrimento. Una volta finito di scegliere il modello di cassaforte (a combinazione o a serratura), bisogna passare all’installazione di quest’ultima nel posto adeguato e discreto dove murarla.

5/7 – Installare la cassaforte

In base alla grandezza della cassaforte, in particolare in base alla sua profondità, deve essere fatta un’attenta valutazione dello spessore del muro. Il muro dev’essere almeno 10 cm più profondo della cassaforte. Oltre alla profondità di essa, devono essere considerati anche i margini da lasciare intorno a tutto il suo perimetro e considerare anche l’ingombro dell’apertura dello sportello. Sulla superficie del muro in cui incassarla, si consiglia di disegnare le misure della cassaforte sulla parete prima di piazzarla, per averne una visione più precisa e reale, da poter modificare o spostare senza commettere errori. È preferibile posizionarla all’altezza dell’occhio umano, ciò la rende più accessibile per chi la usa ma più complicata da scardinare per chi vorrebbe farlo. Una volta effettuata la demolizione della zona in cui si incasserà la cassaforte, bisogna preparare un buon agglomerato cementizio. I materiali devono essere di alta qualità perché dipenderà da essi il livello di fissaggio della cassaforte all’interno del muro. Per questo tipo di installazione è sempre meglio affidarsi ad un fidato, sennonché, discreto professionista.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • È molto importante tenere la cassaforte in una zona che non sia scontata.
  • Si consiglia di optare per un muro portante che presenta uno spessore maggiore rispetto agli altri.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata