Come murare le scatole di derivazione

Tramite: O2O 14/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si fa un impianto elettrico o idraulico in casa si ha la necessità di realizzare delle scatole di derivazione per la funzionalità dell?impianto stesso. Quelle per gli impianti elettrici generalmente sono di misura standard 7 cm per 9 cm se rettangolari, mentre se sono tondi hanno un diametro di 7 cm. Le cassette di derivazione per gli scarichi fognari sono di 10 cm di diametro e profondi 15; servono per convogliare tutte le tubazioni idrauliche. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli su come murare le scatole di derivazione.

26

Generalmente le scatole di derivazione sono montate nei punti dell'impianto elettrico in cui bisogna fare derivazioni del circuito d'alimentazione. La presenza di scatole di derivazione è utile quando si vuole installare una presa, un interruttore supplementare o un nuovo punto-luce. In tal caso, dopo aver aperto l'interruttore generale, il dispositivo di sicurezza del circuito interessato ed aver tolto il coperchietto della scatola di derivazione, basta collegare i conduttori del cavo del nuovo elemento ai relativi morsetti della scatola di derivazione.

36

Per quanto riguarda la muratura delle scatole di derivazione dell?impianto elettrico l?operazione va effettuata subito dopo la progettazione delle linee elettriche della casa e dopo aver individuato i cosiddetti ?punti luce?. È opportuno prendere una matita e simulare sulle pareti in muratura ancora grezze l?impianto elettrico. È consigliabile disegnare in corrispondenza di interruttori, prese e cassette di derivazione le sagome per una buona riuscita del lavoro.

Continua la lettura
46

A questo punto nello stesso momento in cui viene tracciato sul muro con uno scalpello il percorso per la cablatura dei fili elettrici bisogna anche scavare in corrispondenza dei disegni che riguardano le cassette di derivazione. Quando si è realizzato il vano sufficiente ad ospitarle per intero, si fanno fuoriuscire a livello del muro. In seguito si fissano definitivamente con del cemento a presa rapida, successivamente si inseriscono i fili elettrici ed infine si chiudono i vani con le rispettive mascherine.

56

Ultimata la muratura delle scatole bisogna fare la derivazione dello scarico fognario. In un angolo della stanza da bagno si pratica un foro di circa 20 centimetri sul pavimento. Così facendo si mette il contenitore di plastica, alto circa 20 centimetri, con i relativi fori di collegamento per i vari scarichi. Dopo aver sistemato la scatola dell'impianto fognario si fa un massetto di cemento sulla pavimentazione. Poi, si posiziona una mascherina che ha una vite al centro; in questo modo si può accedere in qualsiasi momento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come murare al meglio una cassaforte

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti

Bricolage

Come Realizzare Un Set Di Scatole Di Cartone Rivestite

Bricolage

Come riutilizzare le scatole vuote

Bricolage

Come realizzare una cassettiera con le scatole della pasta

Bricolage

Come Fare Scatole Porta Cucito

Bricolage

Come riutilizzare le scatole di TicTac

Bricolage

Scatole di scarpe: 10 idee per il riciclo creativo