Come murare un tassello di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita molto spesso di dover utilizzare dei tasselli per poter appendere qualcosa ad una parete. Non sempre l'installazione di un tassello risulta semplice, questo dipende molto dal tipo di parete che si ha a disposizione, infatti a seconda del tipo di materiali utilizzati può risultare più o meno facile posizionare un tassello. I muri possono essere in pietra, con mattoni forati, mattoni pieni, cemento armato, o paratie divisorie in cartongesso o altri materiali leggeri, quindi può risultare difficile capire che tipo di tassello utilizzare. Per esempio quando un normale tassello ad espansione, per cause diverse non può più essere installato, ci si deve affidare al tradizionale, ma sempre valido sistema del tassello di legno murato. Con questa guida sarà possibile imparare a murare questo tipo di tassello in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • sega
  • trapano
  • cemento
  • pezzetti di mattone
  • blocchetto di legno
  • cazzuola
  • idropittura
36

Per prima cosa è necessario iniziare a sagomare con la sega un blocchetto di legno, a forma di tronco di piramide, bassa e molto larga. A questo punto, la faccia minore deve essere liscia e senza nodi. Una volta eseguita questa prima operazione, si deve praticare un foro nel muro, ovviamente più largo e più profondo del tassello di legno, in modo da poterlo posizionare in maniera ottimale. Successivamente si deve applicare, sul fondo, uno strato di cemento pastoso, può essere utilizzato anche quello di pronta presa.

46

A questo punto, si dovrà premere il tassello in posizione contro la base maggiore verso il fondo del foro e posizionarlo in modo corretto affinché possa essere utilizzato come supporto successivamente. In tal modo il legno si assesta nel cemento che riempie, quindi, gli interstizi laterali. Quando sarà stata portata a termine anche questa fase, sui fianchi si deve mettere qualche pezzetto di mattone o di pietra per consentire un più saldo ancoraggio del tassello.

Continua la lettura
56

Conclusa anche questa operazione, si deve necessariamente riempire gli spazi vuoti e infine la parte anteriore rasando con la cazzuola per lisciare perfettamente la parete. Ora la faccia anteriore del tassello deve essere, quindi, a filo della parete. A questo punto, dopo l'asciugatura e l'indurimento del cemento si potranno riapplicare l'idropittura o altro rivestimento che ricopre il resto della parete e montare sul tassello le viti di fissaggio per appendere ciò che si desiderava. Prima di appendere comunque oggetti troppo pesanti assicurarsi che il tassello sia bloccato in posizione in modo saldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa un impasto di cemento puro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come inserire un tassello nella parete

Bricolage

Come murare al meglio una cassaforte

Bricolage

Come chiudere il foro di un tassello

Bricolage

Come murare le scatole di derivazione

Bricolage

Come creare un quadro geometrico con il legno

Bricolage

Come carteggiare le porte in legno

Bricolage

Bricolage

Consigli utili per cominciare a intagliare il legno