Come nascondere cavi e prese elettriche con soluzioni fai da te

  • 26 06 2022

1/7 – Introduzione

Nascondere i cavi e le prese elettriche in casa o in ufficio non è mai semplice, spesso sono presenti elettrodomestici ingombranti ed è difficile sistemare i cavi in modo che non si veda nulla.

Sempre più casalinghe si impegnano nel nascondere i cavi e le prese, non solo per migliorare l’estetica degli ambienti, ma anche per salvaguardare i bambini, che in molti casi si trovano a giocarci vicino.

2/7 – Idee fai da te per nascondere i cavi e le prese elettriche

Non sempre si hanno le idee chiare su come nascondere i cavi e le prese elettriche, le soluzioni sono tantissime e spesso poco funzionali nel concreto. Vediamo le idee da applicare velocemente e senza troppe spese come per esempio delle mensole a cassetto capaci di installarsi proprio intorno alla presa elettrica, consentendo di nascondere sia i cavi uscenti che la presa stessa.

3/7 – Copri prese mobili

Sebbene la mensola a cassetto sia una soluzione intelligente, necessita di un’installazione fissa. Per evitare tale attività si possono applicare dei copri prese mobili. Questi si poggiano direttamente sulle prese elettriche e consentono di affiggere anche piccoli oggetti, come lo smartphone.

4/7 – Cambiare prese

Sebbene possa sembrare una soluzione invasiva, chi ha un ufficio o una casa con qualche anno sulle spalle, potrebbe pensare di sostituire le vecchie prese con quelle più moderne, su cui è già presente un copri presa. Queste presentano anche degli avvolgibili interni per i cavi in eccesso.

5/7 – Cassetto multi-presa avvolgibile e Torretta per scrivania

Prendendo un pezzetto di legno e incidendo delle scanalature è possibile creare un cassetto multi-presa, con cui avvolgere i cavi e nascondere la presa elettrica.
Realizzare un piccolo foro sulla scrivania può essere una valida alternativa per chi vuole nascondere i cavi nella parte bassa del tavolo. L’aggiunta di una torretta multi-presa completerà il tutto nel miglior dei modi.

6/7 – Piante

Non è un caso che la gran parte delle casalinghe utilizzino le piante per nascondere cavi e prese elettriche all’interno degli ambienti.

In commercio è possibile acquistare piante con foglie larghe oppure a cascata per coprire la zona interessata. Sicuramente una soluzione green e velocissima da applicare.

7/7 – Conclusioni

Non è semplicissimo nascondere le prese elettriche e i cavi distribuiti per casa, ma con i giusti strumenti e un po’ di fantasia è possibile rendere l’ambiente molto più elegante e sicuro per i bambini.

Si consiglia di utilizzare anche delle piccole fascette per unire i cavi e ridurne notevolmente il volume occupato.

Riproduzione riservata