Come nascondere i cavi del pc

1/6 – Introduzione

Al giorno d’oggi è molto difficile incontrare qualcuno che non possieda un PC. Un computer personale è strumento essenziale tanto per i lavoratori quanto per gli studenti. Chiunque può trarre vantaggio dal suo utilizzo, per comunicare col mondo, informarsi o divertirsi. Oramai sono comunissimi i PC portatili, facili da trasportare ovunque. L’ideale per i giovani in continuo movimento o per donne e uomini d’affari sempre in viaggio. Nella comodità di casa, però, possiamo installare un PC fisso. E oltre al PC possiamo montare ulteriori periferiche, come stampanti e scanner. Questo però comporta il fastidio dei cavi. Talvolta il groviglio che si crea è tale da darci non pochi problemi. Per questo suggeriremo qualche pratico stratagemma per nascondere i cavi del PC.

2/6 Occorrente

  • Cubo raccogli fili
  • Binario
  • Collante
  • Chiodini
  • Tappeto di gomma
  • Canaline

3/6 – Posizionare al meglio la postazione

Uno dei metodi più immediati e semplici da applicare dipende dal posizionamento della scrivania. Spostarla contro una parete rende più semplice nascondere i cavi tra il muro e la scrivania stessa. Possiamo legarli tra loro e fissarli al retro del piano. È un piccolo trucco, di semplice realizzazione, che non richiede grandi abilità nel fai da te. Per organizzare al meglio le spine possiamo dotarci di una ciabatta multipresa, pratica e sicura. Con due viti potremo nasconderla sul retro della scrivania. In questo modo il cavo visibile sarà soltanto quello della ciabatta.

4/6 – Utilizzare soluzioni creative

Naturalmente però esistono soluzioni più creative. E potremmo dire anche esteticamente appaganti. In commercio sono infatti reperibili dei veri e propri “raccogli cavi”, generalmente dalla forma a cubo. I cavi si ripongono al loro interno, per poi nasconderli chiudendo tali raccoglitori. Possiedono specifiche cerniere o del velcro per una pratica chiusura. Li potremo trovare in tanti negozi di articoli per la casa. Chi è pratico col fai da te può costruire un sistema su misura. Potremmo recarci in un rivenditore di gomma a metraggio o tappeti dello stesso materiale e arrotolarlo. Creeremmo così dei tubi in cui passare tutti i cavi. Potremo infine sigillare i lembi con del collante specifico per il materiale. Potremo riporre il tubo sotto la scrivania, nascondendo così tutti i cavi.

5/6 – Montare delle canaline a binario

I binari da passare lungo le pareti sono un’ottima soluzione per nascondere i cavi. Sono quasi invisibili e esteticamente sobri. È una soluzione che richiede più lavoro e un po’ di pratica con i lavori di casa. Inoltre è una soluzione fissa, adatta a postazioni per PC che non prevediamo di spostare. Il binario si può inoltre colorare con la stessa tonalità della parete. Un modo molto efficace per nascondere definitivamente i cavi e il binario stesso.

6/6 Consigli

  • Quando possibile, optiamo per periferiche bluetooth o wi-fi, in particolare se usiamo spesso cuffie per l’audio o controller per videogames.
Riproduzione riservata