Come nascondere i cavi del pc

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi è molto difficile incontrare qualcuno che non possieda un PC. Un computer personale è strumento essenziale tanto per i lavoratori quanto per gli studenti. Chiunque può trarre vantaggio dal suo utilizzo, per comunicare col mondo, informarsi o divertirsi. Oramai sono comunissimi i PC portatili, facili da trasportare ovunque. L'ideale per i giovani in continuo movimento o per donne e uomini d'affari sempre in viaggio. Nella comodità di casa, però, possiamo installare un PC fisso. E oltre al PC possiamo montare ulteriori periferiche, come stampanti e scanner. Questo però comporta il fastidio dei cavi. Talvolta il groviglio che si crea è tale da darci non pochi problemi. Per questo suggeriremo qualche pratico stratagemma per nascondere i cavi del PC.

26

Occorrente

  • Cubo raccogli fili
  • Binario
  • Collante
  • Chiodini
  • Tappeto di gomma
  • Canaline
36

Posizionare al meglio la postazione

Uno dei metodi più immediati e semplici da applicare dipende dal posizionamento della scrivania. Spostarla contro una parete rende più semplice nascondere i cavi tra il muro e la scrivania stessa. Possiamo legarli tra loro e fissarli al retro del piano. È un piccolo trucco, di semplice realizzazione, che non richiede grandi abilità nel fai da te. Per organizzare al meglio le spine possiamo dotarci di una ciabatta multipresa, pratica e sicura. Con due viti potremo nasconderla sul retro della scrivania. In questo modo il cavo visibile sarà soltanto quello della ciabatta.

46

Utilizzare soluzioni creative

Naturalmente però esistono soluzioni più creative. E potremmo dire anche esteticamente appaganti. In commercio sono infatti reperibili dei veri e propri "raccogli cavi", generalmente dalla forma a cubo. I cavi si ripongono al loro interno, per poi nasconderli chiudendo tali raccoglitori. Possiedono specifiche cerniere o del velcro per una pratica chiusura. Li potremo trovare in tanti negozi di articoli per la casa. Chi è pratico col fai da te può costruire un sistema su misura. Potremmo recarci in un rivenditore di gomma a metraggio o tappeti dello stesso materiale e arrotolarlo. Creeremmo così dei tubi in cui passare tutti i cavi. Potremo infine sigillare i lembi con del collante specifico per il materiale. Potremo riporre il tubo sotto la scrivania, nascondendo così tutti i cavi.

Continua la lettura
56

Montare delle canaline a binario

I binari da passare lungo le pareti sono un'ottima soluzione per nascondere i cavi. Sono quasi invisibili e esteticamente sobri. È una soluzione che richiede più lavoro e un po' di pratica con i lavori di casa. Inoltre è una soluzione fissa, adatta a postazioni per PC che non prevediamo di spostare. Il binario si può inoltre colorare con la stessa tonalità della parete. Un modo molto efficace per nascondere definitivamente i cavi e il binario stesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando possibile, optiamo per periferiche bluetooth o wi-fi, in particolare se usiamo spesso cuffie per l'audio o controller per videogames.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un ventilatore con la ventola del pc

Altri Hobby

Come collegare più casse audio unendo i fili

Altri Hobby

Come sostituire i pickup di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Scherzi simpatici da fare agli sposi il giorno delle nozze

Altri Hobby

Come verniciare un lampadario

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i limoni

Altri Hobby

Come recuperare foto danneggiate