Come nascondere i fili di un lampadario

Tramite: O2O 03/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scegliere un lampadario comporta diverse valutazioni oltre ad un esborso economico spesso di non poco conto. La scelta, che va fatta in maniera assolutamente ponderata e non impulsiva, non deve essere vanificata da un montaggio del lampadario approssimativo e superficiale. Diventa allora fondamentale nascondere i fili, che lasciati a vista annullerebbero la resa estetica anche del lampadario più sfarzoso della reggia di Versailles. In questa guida vi mostreremo come evitare tale problema e vi proporremo una soluzione alternativa rivoluzionaria.

27

Occorrente

  • giravite a taglio
  • una pinza spelafili;
  • alcuni morsetti
  • nastro isolante
37

I criteri fondamentali per la scelta del lampadario sono diversi. Anzitutto la grandezza, che deve essere direttamente proporzionale all'ambiente da illuminare; fondamentale è poi la scelta della potenza, che deve tenere in considerazione il grado di assorbimento di luce derivante dalla colorazione degli ambienti; infine forma e materiali, che devono esprimere il gusto personale e la personalità.

47

L'operazione di occultamento dei fili è l'ultimo passaggio da eseguire nel montaggio del vostro lampadario. Prima di procedere, pertanto, vediamo come eseguire l'installazione a regola d'arte. La prima operazione da compiere è quella di togliere la corrente abbassando le apposite levette dell'interruttore generale del quadro elettrico. Procuratevi quindi alcuni attrezzi da lavoro che vi occorreranno nel corso delle operazioni: un giravite a taglio; una pinza spelafili; alcuni morsetti; nastro isolante.

Continua la lettura
57

Qualora il vostro soffitto non sia munito di un apposito sostegno, praticate un foro ed inserite un tassello di acciaio al quale fisserete il gancio dove poi appenderete il lampadario. Con l'apposita pinza spelafili lavorate i cavi del lampadario senza danneggiare i fili di rame interni ed i corrispettivi cavi che fuoriescono dal soffitto, quindi appendete il lampadario. A questo punto procedete collegando i cavi accoppiati per colori nei morsetti. L'ultima operazione del montaggio da compiere è, come detto, l'occultamento dei fili. I cavi vanno infatti nascosti nell'apposita coppetta predisposta all'estremità superiore del lampadario. Fissate la coppetta avvitandola con la vite posta alla base.

67

Come promesso, in questa guida vi mostreremo anche un'alternativa estremamente innovativa in grado di rendere assolutamente unica l'illuminazione della vostra casa. Una soluzione strabiliante che eliminerà alla base il problema dell'occultamento dei cavi semplicemente... Eliminando i cavi! L'invenzione di cui stiamo parlando si chiama Levlight e consiste in una lampada a LED sospesa in aria studiata appositamente per ottenere luce a basso costo senza l'utilizzo di cavi. Il principio che regola il galleggiamento è quello dell'induzione generata da un'elettrocalamita posta nel soffitto ed un magnete posto sulla sommità della lampadina che agisce per attrazione. Come è facilmente intuibile, l'introduzione nel mercato dell'illuminazione (al momento la Levlight è ancora un prototipo) di una simile invenzione annullerebbe la necessità di utilizzare (e nascondere) cavi, di eseguire forature e di perdere ore di lavoro. Valutate, e se ritenete di essere pronti ad un'innovazione così radicale non lasciatevi sfuggire l'occasione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • togliere la corrente
  • eseguire in due le operazioni di montaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un lampadario con le grucce

Bricolage

Come creare un lampadario con un cerchione da bicicletta

Bricolage

Come installare un lampadario a soffitto

Bricolage

Come creare un lampadario per la camera dei bimbi

Bricolage

Come fare un lampadario di cartapesta

Bricolage

Come Creare Un Lampadario Design Spendendo 1 Euro

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario Con Cristalli

Bricolage

Come realizzare un lampadario con spago e palloncino