Come nascondere i graffi su un pavimento di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il legno è uno splendido materiale naturale che sa sempre rendere la casa calda e accogliente, sia scegliendolo per gli arredi, sia utilizzandolo per il pavimento e per rivestire le pareti. Come ben sappiamo oggi il parquet è molto utilizzato in ogni casa, perché splendido in ogni suo aspetto ma, nel contempo molto delicato, in quanto se accidentalmente strisciamo una sedia o qualsiasi altro oggetto, si evidenziano dei graffi, i quali se si rilevano in superficie possono facilmente essere nascosti. Tuttavia si possono preventivamente proteggere le aree più esposte al passaggio con dei provvidenziali tappeti, abbinandoli preferibilmente al colore di altri tessuti presenti nell'ambiente, ma se si notano delle parti danneggiate, come si possono nascondere? Leggete attentamente i passi seguenti sicuramente troverete qualche consiglio su come nascondere i graffi su un pavimento di legno.

27

Occorrente

  • pennarelli o stik per legno, cera per legname ed eventualmente stucco per restauro e gomalacca
37

Bisogna innanzitutto fare il possibile per nasconderne l'effetto poco gradevole, quindi dovete cercare di rimediare intervenendo con piccole riparazioni: non si possono eliminare, però si possono coprire trovando la soluzione adeguata. Se i graffi sono superficiali, è possibile applicarvi degli appositi colori in tinta legno, ma è particolarmente indicato l'uso di olio per mobili, mettendone qualche qualche goccia sulle parti rigate da strofinare poi molto bene (sceglietelo neutro o colorato, secondo la tonalità della superficie legnosa). Passate poi un piccola quantità di cera solida, che penetrando nelle fibre (ed effettuando una buona lucidatura con un panno di lana) le nutrirà profondamente coprendole. Eventualmente si può ripetere l'operazione.

47

Se il danno è più accentuato ed i tagli appaiono più profondi, è bene usare un genere di stuccatura eseguita con apposite candele di cera di colore uguale a quello del legno: prendete un pezzetto di bastoncino e scaldatelo tra le mani: appena sciolto, usatelo per riempire le graffiature. Un'altra soluzione è la stuccatura eseguita con un composto ottenuto mescolando gesso, acqua, colla d'ossa e pigmenti colorati, ma è una tecnica che richiede una buona manualità in questo genere di riparazioni ed è infatti utilizzata solitamente da esperti professionisti.

Continua la lettura
57

Se invece decidete di effettuare la stuccatura descritta nel passo precedente, tenete presente che si tratta di un procedimento piuttosto delicato, infatti si rischia di lasciare delle macchie sul legno. Per evitare il verificarsi di questo inconveniente e seguendo l'esempio degli stuccatori, prima di iniziare l'operazione stendete sull'intera area da trattare un velo di gommalacca, che formando una specie di pellicola sulla superficie, permette alle fibre di non assorbire immediatamente eventuali schizzi: essi vanno però subito eliminati con un panno umido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • anche se decidete di occuparvi voi stessi della riparazione, chiedete eventualmente qualche consiglio ad un restauratore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Idee per nascondere danni sul pavimento

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come levigare il pavimento di legno

Casa

Come fare un pavimento in gres porcellanato effetto legno

Casa

Come posare un pavimento in legno

Casa

Consigli per manutenzione e la cura del pavimento in legno

Casa

Come eliminare i graffi da un mobile

Casa

Come eliminare i graffi dal parquet