Come nascondere la porta del bagno

1/8 – Introduzione

L’ambiente interno di una casa è caratterizzato principalmente dalla suddivisione in locali. Quest’ultimi devono essere spaziosi, areati e funzionali. La suddivisione, in questo caso, diventa fondamentale, poiché riflette i diversi tipi di attività che si svolgono in casa. Ovviamente per dividere gli spazi vengono montate delle porte di vario tipo. Per chi ha un appartamento grande, generalmente non si pone nessun problema nel adeguarle per ogni camera. Ma quando quest’ultimo è molto piccolo o un monolocale, la suddivisione e la presenza di una porta scomoda può diventare piuttosto ingombrante. Naturalmente se si tratta di porte come quella della cucina e il salotto, il problema non sussiste, poiché si può omettere oppure può essere sostituita da una porta pieghevole. Al contrario della porta del bagno, che deve necessariamente esistere. Per coloro che per diverse ragioni vorrebbero coprire la porta del bagno, esistono parecchie metodi per farlo. Cominciando da una semplice copertura o mimetizzandola con la stessa tinta della parete della stanza. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come nascondere la porta del bagno.

2/8 Occorrente

  • Carta da parati
  • Colla forte
  • Pittura ecologica
  • Pennelli
  • Cutter
  • Forbice
  • Colori per hobbisti
  • Carta vetrata
  • Stoffa
  • Carta da découpage
  • Spugnetta
  • Colla vinilica

3/8 – Carta da parati

Il metodo più semplice per nascondere una porta è quella di ricoprila con della carta da parati. In questo modo la porta diverrà in un certo senso invisibile all’occhio. Per farlo dovete applicare la carta da parati su tutte le pareti della stanza, compresa la porta del bagno. La carta da parati deve essere applicata tutta dello stesso genere e colore. La porta, così diventerà una sola cosa con tutto l’ambiente su cui riversa la sua entrata creando una illusione di inesistenza. L’elemento che farà notare la sua presenza sarà indubbiamente la maniglia. La carta da parati da preferire è quella di tipo ecologica in cellulosa o carta riciclata priva di additivi chimici.

4/8 – Pittura

Un altro modo, per rendere invisibile la vostra porta del bagno è semplice ed intuitivo come il precedente. La vostra casa non ha carta da parati ma semplicemente la pittura alle pareti? Allora utilizzate la stessa vernice per rendere unico l’ambiente. Il metodo è quello di dipingere più volte la superficie delle porta, scegliendo gli stessi colori della parete. Fatto ciò, il risultato sarà una mimetizzazione perfetta con effetti cromatici particolari e che ricalcano una continuità spaziale. Diversi possono essere i soggetti e le immagini riprodotte: un quadro famoso, lo skyline della vostra città preferita, un paesaggio oppure delle semplici macchie di colore. Forse la vostra porta, con il metodo creativo, non sarà esattamente invisibile ma certamente diventerà un ottimo complemento d’arredo. Se la vostra porta è in legno, ricordatevi di proteggerla. Quindi alla fine del lavoro stendete su tutta la superfice di vernice trasparente, che creerà un velo protettivo.

5/8 – Découpage

Lasciamo spazio alla nostra creatività e trasformiamo una semplice porta in un’opera d’arte o qualcosa di davvero unico ed introvabile. Se la vostra porta è in legno, potete sbizzarrivi con la tecnica del découpage. Questo metodo è di grande tendenza e offre illimitate possibilità di decoro. Inoltre permette di realizzare in modo creativo e unico decorazioni simpatiche che abbelliscono molti ambienti. Ricordate che lo scopo finale del vostro intervento è quello di far scomparire la porta del bagno, siate creativi ma vi consigliamo di non allontanarvi troppo dai colori della stanza. Potrete riprendere disegni che richiamino la tappezzeria o i colori delle pareti così da rendere la visione dell’insieme unica. Una volta.

6/8 – Specchio

Per concludere, potete nascondere la porta del bagno ricoprendola con uno specchio. Questo metodo è molto semplice da realizzare, basta trovare uno specchio particolare e ricoprire l’intera porta. In commercio si possono trovare diversi tipi di specchi. Lo specchio da montare, deve risultare leggero, sottile e completamente ovattato ai bordi. In questo modo potrete applicarlo alla porta con della colla resistente e sicura. Un’altra soluzione è quella di utilizzare delle piastrelle a vetro. Quest’ultime vanno incollate alla porta con appositi adesivi, creando un telaio completo. Ovviamente se non trovate quello che fa per voi, rivolgetevi a un vetreria.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Un altro consiglio è quello di nascondere la porta con una tenda, scegliendo un tessuto velato o dello stessa tinta delle mura
  • Montare una veneziana in legno, sarebbe la soluzione ideale per camuffare la porta del bagno, facendola sembrare una finestra

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata