Come nascondere tubature sotto il lavello a parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se per la nostra cucina abbiamo optato per un lavello a parete, e non intendiamo però rendere visibili le tubature per lo scarico, non ci sono problemi poiché sono molteplici le soluzioni a disposizione. A tale proposito ecco una guida, con alcune idee su come nascondere le tubature sotto il lavello a parete.

24

Un lavello a parete come del tipo illustrato nella foto introduttiva, può essere sia in marmo finemente lavorato che nella classica porcellana bianca, oppure di acciaio inox. In tutti i casi si tratta di pezzi singoli che però si adattano benissimo per essere incassati, sia in strutture lignee che in muratura. In questo modo si riesce a nascondere le tubazioni, ma ovviamente è necessario acquistare o far costruire l'apposito mobile sottostante, quindi con un relativo esborso economico sostanzioso.

34

Per ovviare a questo inconveniente, l'idea è di ricavare nella parete sottostante del lavello una nicchia nel muro, in modo da occultare gran parte delle tubature, facendo risultare solo il sifone con la sua classica forma a semicerchio. Questo sicuramente è il miglior modo per evitare che le condotte di scarico e di alimentazione idrica del lavello della cucina risultino visibili, ma ritornando al concetto iniziale ovvero di incassarle in mobili in legno o in muratura, possiamo dunque dire che si può anche optare per un misto cemento legno. Infatti, per creare la scatola si usano dei blocchi di calcestruzzo già prefiniti e solo da rivestire con piastrelle, e come ante quelle in legno facilmente reperibili in un centro per il bricolage ed in stile decisamente rustico, dalle svariate tonalità di colore, quindi dal classico marrone scuro tipico dell'arte povera.

Continua la lettura
44

Un lavello a parete può tuttavia diventare elegantissimo, però occultando le tubature; infatti, come si evince dalla foto annessa a questo passo, creando una cosiddetta "boiserie", ossia una struttura magari appositamente scelta in marmo e acciaio, che può essere contornata alla base di un mobile in legno dalla classica tonalità noce scuro, e corredato poi di una rubinetteria molto fine e stilizzata. La particolarità di questa tipologia di lavello a parete nello specifico, consiste che una volta aperte le ante, si intravedono soltanto una serie di utili mensole adagiate su un pannello sempre in legno. Smontando quest'ultimo in caso di necessità, si accede quindi alle tubature per i vari interventi di manutenzione, per svuotare il sifone intasato o sostituire i flessibili per il trasporto dell'acqua calda o di quella fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Evitare Cattivi Odori Da Scarichi E Tubature

Casa

Come cambiare il sifone del lavello

Casa

Come riparare lo scarico del lavello che perde

Casa

Come sturare le tubature

Casa

Come verificare tubature del gas, scarichi e componenti elettrici di casa

Casa

Come sostituire il sifone del lavello

Casa

Come Intervenire Sulle Tubature Gelate

Casa

Come sgorgare le tubature in maniera naturale