Come nascondere un quadro elettrico

Tramite: O2O 03/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'estetica di un'abitazione può venire notevolmente danneggiata da componenti tanto essenziali quanto sgradevoli allo sguardo, diviene pertanto necessario ricorrere a soluzioni che mantengano l'utilità di un dato oggetto pur portandolo più in armonia con il design dell'ambiente in cui è collocato. Il quadro elettrico è uno dei casi più tipici, ma esistono diverse soluzioni creative che permettono di nascondere la sua presenza e, al contempo, di ampliare il suo uso rendendolo utile anche ad altre funzioni. Nelle pagine che seguono, troveremo alcune idee su come fare.

26

Decorare la scatola

Normalmente, il più diffuso modello di scatola di plastica contenente il quadro elettrico misura 20x20 cm. In questo caso, una buona soluzione per adeguarne l'estetica al resto dell'arredamento può essere quella di colorare lo sfondo con una vernice intonata alla parete. In seguito, se lo si desidera, è altresì possibile applicare sulla stessa alcuni adesivi, facendo così assumere alla scatola l'aspetto di un piccolo quadro. Per completare l'opera, si può considerare l'idea di aggiungere una cornice intorno alla scatola che ben si abbini al design della casa, scegliendo quindi fra materiali e stili classici o moderni.

36

Utilizzare un mobiletto

Una soluzione che permette di nascondere il quadro elettrico divenendo al contempo utile ad altri scopi, è quella di installare un mobiletto che, partendo da terra, si alza verso il quadro. All'altezza di quest'ultimo è necessario praticare un foro di apertura, in modo tale che esso possa inserirsi all'interno del mobiletto, rimanendo accessibile grazie allo sportellino apribile del mobile stesso. Questa soluzione consente di utilizzare il suppellettile anche come vano portaoggetti, grazie alle mensole presenti al di sotto del quadro elettrico.

Continua la lettura
46

Utilizzare il quadro come portachiavi

Per trasformare il quadro elettrico in un utile e grazioso portachiavi è possibile colorarlo con vernice, oppure ricoprirlo con della plastica adesiva o, ancora, con un foglio di legno compensato ritagliato su misura. Qualsiasi sia la modalità di decorazione scelta, per appendere le chiavi serviranno dei piccoli gancetti di metallo, preferibilmente in ottone, da applicare sulla scatola del quadro elettrico e da bloccare posteriormente con dei dadi.

56

Nascondere il quadro con una piastrella

Se desideriamo solamente mimetizzare il quadro elettrico nella maniera più sobria possibile e la parete su cui si trova è piastrellata, possiamo provvedere a fissare sulla scatola del quadro una piastrella identica alle altre che rivestono il muro. In questo modo la sua presenza passerà facilmente inosservata, senza tuttavia rivestire altre utili funzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare il salvavita nell'impianto elettrico di casa

Casa

Come Incorniciare Un Quadro

Casa

Casa

Come progettare l'impianto elettrico

Casa

Come proteggere un impianto elettrico

Casa

Come appendere un quadro senza fare buchi al muro

Casa

Come imballare un quadro

Casa

Come Montare Il Salvavita Nel Quadro Di Comando