Come nascondere un termosifone

In una casa sono fondamentali i termosifoni in ogni singola stanza, però alcune volte la loro posizione è in netto contrasto con il design dell'ambiente e soprattutto stona con il tipo di arredamento.

Ecco una guida, su come nascondere nel miglior dei modi questi accessori con alcuni semplici ed utili consigli.

Riscaldamento e sostenibilità, i consigli per stare al caldo e rimanere green

VEDI ANCHE

Riscaldamento e sostenibilità, i consigli per stare al caldo e rimanere green

Crea una mensola

Il modo più semplice per nascondere un termosifone, è di creare una mensola che sia soprattutto decorativa. Quest’ultima deve essere della stessa misura del calorifero, ed è possibile acquistarla in un centro di bricolage oppure se sei abile nell’arte del fai da te, la puoi realizzare con un tipo di legno che si adatti maggiormente al design impostato in casa. Una volta realizzata, potrai fissarla al muro con delle staffe anche dello stesso colore del legno, o nel caso sono di acciaio o di metallo, si possono rifinire con dell’apposito stucco. Terminata quest’ultima fase di lavorazione, è necessaria una passata di flatting trasparente per mobili, che preserverà l’integrità della mensola con il passare degli anni e soprattutto donerà un colore lucido.

Costruisci un copri calorifero

Un altro ottimo metodo per nascondere un termosifone, è di utilizzare del legno e dell’ottone per costruire un telaio in legno con un frontale in ottone. Sarà soprattutto elegante, e potrai renderlo ancora più moderno in seguito con un tocco di colore. Per prima cosa prendi le misure del termosifone, e recati in un negozio di bricolage per comprare le tavole in legno, oppure rivolgiti ad un centro specializzato nella costruzione di telai in legno. In seguito compra una cornice, all’interno della quale dovrai fissare una lamiera di ottone simile a quelle che ci sono davanti ai camini. Metti infine la cornice al telaio, ed inserisci il tutto sul termosifone da nascondere, facendolo poggiare a terra. Questa soluzione poco costosa, permette l’utilizzo di angoli che non avresti potuto usare in alcun modo, ed è anche utile come punto di appoggio per piccoli oggetti decorativi come vasi o portagioie.

Come pulire i caloriferi in modo ottimale

VEDI ANCHE

Come pulire i caloriferi in modo ottimale

Decora i tuoi caloriferi

In alternativa potrai anche adottare tanti piccoli accorgimenti più semplici e rapidi, per nascondere un brutto termosifone. Ad esempio potrai decorarlo, in modo tale da evitare che una pittura grezza o troppo lucida vada a rovinare l’intero design dell’arredamento. Utilizza adesso una pittura del medesimo colore delle pareti per mimetizzare e nascondere il termosifone oppure in contrasto, per dare un tocco di colore più intenso alla stanza.

Riproduzione riservata