Come nascondere una bruciatura sulle tende

1/7 – Introduzione

Le bruciature, si sa, oltre che rovinare una superficie o un tessuto, possono anche produrre uno sgradevole effetto anti estetico. Ecco perché, in taluni casi, può diventare davvero indispensabile eliminarle o occultarle. Un’operazione, tuttavia, non certo facile da realizzare, soprattutto se la bruciatura è posta sui tessuti o sui tendaggi. Una tenda sporca o, peggio ancora, che presenti delle vistose macchie di bruciato, rischia di penalizzare l’intera estetica di una stanza o di un salotto. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come nascondere una bruciatura sulle tende, utilizzando delle tecniche particolari e che produrranno frutti davvero immediati. Vediamo come occorre procedere.

2/7 Occorrente

  • 0,5 litri di aceto bianco
  • Contagocce
  • Perossido di idrogeno
  • 20 ml di ammoniaca
  • Guanti di protezione
  • Mascherina
  • Sapone di Marsiglia
  • Candeggina

3/7 – Utilizzare l’aceto bianco

Un metodo solitamente molto efficace e che consente un rapido occultamento della macchia, consiste nel versare una piccola quantità di aceto bianco sulla tenda, strofinando poi delicatamente la superficie della tenda stessa. A volte, questa azione comporta addirittura la completa eliminazione della bruciatura, soprattutto se unita all’azione immediata di risciacquare la parte interessata dalla bruciatura con dell’acqua tiepida. In ogni caso, noterete subito come la macchia venga quasi totalmente nascosta, grazie all’azione efficace e potente dell’aceto bianco.

4/7 – Versare un composto fai da te

Una seconda soluzione per nascondere le bruciature sulle tende è quella di prendere un contagocce e versarvi dentro 4 o 5 gocce di perossido di idrogeno. Andate poi ad aggiungere anche 5 gocce di ammoniaca. Mescolate per qualche istante il composto e frizionate a piccole quantità il prodotto sulla tenda, all’altezza della bruciatura. Non spandete mai più di 10-15 gocce complessive. La bruciatura verrà completamente nascosta in pochissimi secondi. Quando utilizzate l’ammoniaca, ricordate sempre di indossare adeguati guanti di gomma e una mascherina alla bocca per non respirare prodotti che potrebbero risultare tossici.

5/7 – Lavare con del sapone di Marsiglia

Infine, per chi fosse alla ricerca di una soluzione alternativa, ecco la possibilità di lavare la bruciatura con del sapone di Marsiglia (da preferire quello in tipologia liquida). Aggiungete anche della candeggina, preparando così un prodotto piuttosto fluido. Mescolate e versate sulla tenda, lì dove le bruciature risultino più evidenti. Risciacquate poi con abbondante acqua tiepida. Dopo che la tenda si sarà completamente asciugata, noterete immediatamente che la macchia si sarà schiarita, diminuendo marcatamente anche la sua dimensione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando utilizzate l’ammoniaca per la pulizia delle bruciature sulla tenda, ricordatevi sempre di indossare guanti e mascherina per proteggere gli occhi e la bocca

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata