Come nascondere uno strappo nel piumino

1/6 – Introduzione

I piumini che in inverno ci riparano con tanta eleganza dal freddo, sono soggetti a lacerazioni e strappi dovuti all’uso quotidiano. Il tessuto stesso, infatti, è facilmente lacerabile. In questi casi è necessario intervenire il prima possibile, perché continuare ad utilizzarlo significherebbe perderne progressivamente il contenuto, ovvero le piume inizierebbero a uscire dallo strappo. A queste condizioni il modello perderebbe la propria forma iniziale, assottigliandosi sempre più e verrebbe a diminuire anche la sua capacità di difenderci dal freddo.
Vediamo dunque, con questa guida, come nascondere uno strappo nel piumino.

2/6 Occorrente

  • Tele adesive
  • Toppe e strisce in tessuto
  • Toppe adesive in nylon o dacron
  • Eventualmente, ago ricurvo e filo

3/6 – Applicare una tela adesiva

Per nascondere uno strappo nel piumino procuriamoci in merceria una tela adesiva. Di solito si trovano bianche o nere, e vanno scelte in base al colore chiaro o scuro del nostro capo. La tela si applica all’interno dello strappo, con la parte adesiva rivolta verso l’esterno, così da unire i lembi strappati e poi si passa il ferro da stiro per far sciogliere completamente la colla. Se abbiamo a che fare con un tessuto sintetico il calore potrebbe rovinarlo ed è dunque opportuno frapporre un telo in cotone tra questo e il ferro da stiro. Dopo questa operazione lo strappo nel piumino dovrebbe essere quasi invisibile.

4/6 – Utilizzare toppe in dacron o nylon

Possiamo riparare uno strappo nel piumino anche utilizzando le toppe usate per riparare le vele. Le troviamo nei negozi di nautica e windsurf. Sono in dacron o in nylon, progettate per essere molto resistenti all’usura, e sono autoadesive. Una volta sigillato con ago e filo il piumino applichiamo la toppa facendola aderire perfettamente sul tessuto sottostante ed eliminando le eventuali bolle d’aria. In alternativa, per la riparazione possiamo scegliere una toppa in merceria nel tessuto e nel colore che più preferiamo. Dovremo però, in questo caso, lavorare di ago e filo e l’operazione potrebbe risultarci un po’ più complicata.

5/6 – Cucire lo strappo con ago e filo

Un’ultima soluzione per riparare uno strappo nel piumino è quella più ovvia ma anche più complessa: la cucitura dello strappo con ago e filo. Se la lacerazione è di piccola entità possiamo tentare la riparazione, magari procurandoci degli aghi ricurvi per facilitarci l’operazione. Occorre prestare la massima attenzione e possedere già una discreta abilità in questo genere di lavori, basterebbe veramente poco per peggiorare la situazione di partenza. Se, invece, lo strappo è molto grande, il consiglio è quello di portare il piumino in sartoria. Così facendo avremo un lavoro rifinito con cura e resistente all’usura e al tempo.

6/6 Consigli

  • Se lo strappo è molto grande è meglio rivolgersi a un laboratorio di sartoria.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata