Come neutralizzare l'odore di aglio

Di: A. A.
Tramite: O2O 24/05/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

L'aglio rappresenta il principale condimento utilizzato nella cucina italiana ed in particolare in quella mediterranea. Oltre ad insaporire e accompagnare le pietanze con il suo tipico gusto, è dotato di numerose proprietà benefiche; non a caso infatti, viene utilizzato a scopo terapeutico contro ipertensione, influenza e raffreddore, tumori e infezioni. Unico inconveniente: il caratteristico odore che rimane poi impresso, per diverse ore, nell'alito di chi lo ha consumato e nei polpastrelli di chi lo ha maneggiato in cucina. Nella seguente guida vi daremo dei suggerimenti su come neutralizzarne gli odori dell'aglio.

25

Bere latte

Il sistema migliore per evitare un eccessivo accumulo del gas AMS nei polmoni, causa principale dell'alitosi dovuta al consumo di aglio, sembrerebbe essere, come dimostrato da uno studio condotto sull'argomento nel 2010 dalla Ohio State University, la semplice ingestione di una tazza di latte. Questo accorgimento porta ad una riduzione dell'assorbimento del gas di circa il 50%. Lo studio suggerisce di bere all'incirca 200ml di latte, meglio se intero, rigorosamente durante il pasto e non successivamente per poterne massimizzare il risultato. Si tratta di uno dei migliori accorgimenti volti a neutralizzare l'odore di aglio, in maniera efficace.

35

Lavare la bocca con menta, limone, prezzemolo o timo

La cosa più semplice da fare, e anche la più intuitiva, è quella di lavare i denti dopo aver mangiato aglio, avendo cura di utilizzare anche un collutorio ed eventualmente un netta-lingua. In aggiunta è possibile ricorrere a sistemi 'casalinghi, come masticare qualche foglietta di prezzemolo o menta, succhiare alcuni chicchi di caffè, bere un infuso di camomilla, rosmarino o timo. Anche sciacquare la bocca con acqua e succo di limone è un'ottima soluzione. Infine il the verde, ricco di polifenoli, può farci correre ai ripari. Una valida alternativa a questi, può essere l'utilizzo di un comune spray per rinfrescare l'alito o una mentina.

Continua la lettura
45

Immergere le mani nel succo di agrumi

L'alito però non è l'unico problema! Se oltre a mangiarlo, lo tagliate per cucinarlo, anche le dita avranno quel cattivo odore inconfondibile. Per ovviare al problema, appena finito di maneggiarlo, sarà opportuno lavarsi più volte le mani con un sapone ben profumato. Se non dovesse essere sufficiente, provate a immergere le dita in un po' di succo di agrumi, in maggioranza composto da limone che si sa, in questi casi risulta essere un buon alleato. Dopo qualche minuto, si consiglia di lavare nuovamente le mani con acqua e sapone.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come togliere l'odore della laccatura dai mobili nuovi

Casa

Come eliminare l'odore di fumo dai vestiti

Casa

10 consigli per togliere l'odore di pittura da una stanza

Casa

Come togliere l'odore di vernice dai mobili nuovi

Casa

Come eliminare il cattivo odore dalle tubature

Casa

Come lavare i panni bianchi

Casa

Come deodorare la casa in modo naturale

Casa

Come sostituire la resistenza nel ferro da stiro