Come noleggiare oggetti tra privati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai va sempre più di moda acquistare oggetti tra privati. Una sorta di scambio o baratto, le cui tradizioni sono molto forti soprattutto negli Stati Uniti. Tuttavia, da qualche tempo, si fa largo anche la consuetudine di noleggiare oggetti. Un rimedio semplice e soprattutto efficace per risparmiare qualche soldo e per essere sicuri di disporre del bene che si desidera per il tempo stretto necessario al suo utilizzo. Vediamo in questa guida come noleggiare oggetti tra privati ed avere sempre il successo assicurato.

26

Occorrente

  • Connessione ad internet, personal computer.
36

Rivolgetevi ai privati

Dovete organizzare un ricevimento e non disponete di un servizio di piatti adatto? Dopo aver fatto il giro di amici, parenti e conoscenti ed aver ottenuto da tutti una risposta negativa, vi si presentano due alternative: acquistare il necessario o richiederlo a noleggio. Comprare un oggetto non sempre è la soluzione migliore: indubbiamente l'acquisto rimarrà in mano vostra e voi ne sarete il solo ed unico proprietario ma, in caso di oggetti legati a particolari occasioni/esigenze, il rischio di relegare la merce in un angolo dell'abitazione sarà elevato. Valutate quindi i pro ed i contro dell'acquisito, soppesando le reali possibilità di impiego o di riutilizzo di ciò che vorreste comprare.

46

Consultate gli intermediari

Tuttavia, se cercate una macchina fotografica digitale per accompagnarvi nelle vacanze, un appartamento vista lago per un week-end romantico o avete bisogno di una mountain bike per organizzare una singola escursione, il noleggio tra privati permette di risparmiare tempo ed abbattere sensibilmente i costi. A seconda dell'oggetto da noleggiare, diversi sono i canali utilizzati. Nel caso di merci dal costo elevato (yacht, immobili, barche a vela, etc..) non è desueto affidarsi ad intermediari o professionisti dei servizi charter. Le agenzie in questione trattengono una percentuale degli incassi, ma si curano del noleggio in ogni suo particolare, manlevando il locatario dalla maggior parte delle incombenze: i professionisti charter trovano i potenziali clienti, ne verificano le referenze, concordano i termini di utilizzo, fanno firmare contratti di noleggio, manleva ed assicurazione e terminano il proprio lavoro appurando il rispetto delle condizioni concordate da parte del cliente.

Continua la lettura
56

Ritirate gli oggetti

Nel caso di oggetti di scarso valore, invece, il canale di pubblicizzazione preferenziale è dato da Internet. Alcuni siti web, che sarà facilissimo reperire con una semplice ricerca sui principali portali, contengono liste aggiornate quotidianamente da centinaia di utenti interessati a proporre l'affitto degli oggetti in proprio possesso. La maggior parte dei siti permette di utilizzare dei filtri molto intuitivi per scremare gli elenchi della merce disponibile: l'utente interessato al noleggio può quindi effettuare una ricerca specificando sia cosa desidera, sia la zona geografica entro cui può spostarsi per il ritiro e la riconsegna. Una volta individuato l'oggetto agognato, l'interessato potrà registrarsi gratuitamente al servizio e verificare l'effettiva disponibilità per il periodo desiderato, così da accordarsi con il locatario per una rapida e comoda consegna.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State molto attenti alle truffe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare degli oggetti in pasta di bicarbonato

Altri Hobby

Come fare oggetti in lana cardata

Altri Hobby

Come decorare oggetti di vetro con le incisioni

Altri Hobby

Come rivestire gli oggetti all'uncinetto

Altri Hobby

5 oggetti da realizzare con i tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come restaurare oggetti arrugginiti

Altri Hobby

Come rinnovare gli oggetti con il wrapping

Altri Hobby

Come creare oggetti in vetrofusione