Come non rovinare il parquet

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il parquet è un pavimento molto delicato, per cui ci sono alcune regole ben precise da rispettare, per evitare che si possa deteriorare. Nello specifico si tratta di adottare alcune tecniche di manutenzione e conservazione della struttura, cosa che ci apprestiamo ad elencare nei passi successivi della guida, in cui spieghiamo proprio come non rovinare il parquet.

24

Innanzitutto bisogna effettuare delle manutenzioni e delle pulizie molto mirate al pavimento cosi facendo non sarà mai necessario sostituire il nostro parquet. Risulta necessario che il parquet sia ben posato e rifinito. Per avere un ottimo parquet è necessario prendere in considerazione alcuni accorgimenti ad esempio non bisogna utilizzare prodotti non adatti a pavimenti in legno, bisogna inserire nelle porte le strisce per evitare l'ingresso di corpuscoli come sabbia e pietrisco dall'esterno, che lo andrebbero a rovinare.

34

Quando si lava il parquet non bisogna utilizzare degli strofinacci troppo inzuppati d'acqua, poiché tale procedimento andrebbe a danneggiare l'aspetto estetico del pavimento in maniera irreversibile, facendolo anche scolorire. Se per caso dovesse cadere dell'acqua sul pavimento in parquet, è necessario assorbirla con un panno umido. Bisogna inoltre posizionare dei tappeti nelle zone dove vi è un eccessivo calpestio, in modo da evitare l'usura a chiazze. Alcuni esempi sono le zone in corrispondenza dell'ingresso, oppure quella vicino a divani e poltrone. Quando posizionate i mobili per non rovinare il parquet evitate di farli strofinare sulla struttura pavimento, poiché lascerebbero dei segni irreversibili, ma impiegate magari un supporto con delle rotelle o meglio ancora utilizzate dei panni di lana abbastanza spessi, da interporre tra il parquet stesso e la base del mobile.

Continua la lettura
44

Se il parquet è stato posato anche nella zona in cui si trova la cucina dei tappeti in grado di assorbire l'acqua potrebbe rivelarsi una buona soluzione per evitare che l'acqua possa gocciolare nelle vicinanze del lavello. Il parquet non verniciato ha un aspetto molto caldo e decorativo ma con l'uso si consuma e si graffia specialmente se non è protetto da tappeti. Per mantenere il parquet inalterato per molti anni, si può anche applicare una vernice a base poliuretanica; infatti, quest'ultima è oltre che protettiva, anche molto resistente e tra l'altro non ingiallisce, ed è disponibile sia trasparente che con le colorazioni tipiche del legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come opacizzare il parquet

Casa

Come togliere le righe dal parquet

Casa

Come posare il parquet con la colla

Casa

Come sostituire i listelli rotti del parquet

Casa

Come usare il flatting per parquet

Casa

Come montare il parquet a spina di pesce

Casa

Come laminare il parquet

Casa

Come posare il parquet a posa click