Come Oliare Il Meccanismo Di Una Maniglia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il corretto funzionamento delle maniglie delle porte è essenziale per la sicurezza di ogni abitazione. Col tempo, però, può capitare che gli "ingranaggi" possano rovinarsi compromettendo la possibilità di aprire e chiudere efficacemente le porte. Nella guida che segue forniremo alcuni semplici suggerimenti su come riuscire ad oliare il meccanismo di una maniglia in modo semplice ed intuitivo evitando, in tal modo, anche fastidiosi cigolii. Tale operazione, per una maggiore durata dei meccanismi delle porte stesse, andrebbe effettuata con una certa regolarità ma, qualora non abbiate ancora provveduto, potrete comunque iniziare proprio dalle dritte che seguono.

27

Occorrente

  • olio da cucina
  • pennello
  • giravite
  • spugnetta
  • compressore
37

Per prima cosa procuratevi un giravite che abbia le stesse dimensioni delle viti che reggono il meccanismo; sarebbe opportuno optare, se possibile, per un giravite a stella. Muniti della "materia prima" procedete a svitate le due viti che tengono ferma la serratura. Mettete le due viti da parte, magari in una cassettina, in modo da non perderle e rimetterle poi agevolmente al posto giusto una volta che avrete terminato il lavoro.

47

Successivamente, sempre col giravite, svitate le quattro viti che reggono la maniglia. Effettuate quest'ultima operazione su entrambi i lati della porta (cioè su tutte e due le maniglie) e, quando avrete rimosso tutte le otto viti, potrete sfilare le maniglie, facendo molta attenzione alla barretta metallica che le collega. Mettete le viti e le maniglie da parte quindi occupatevi di sfilare il meccanismo della serratura, come raffigurato dall'immagine a fianco. Se questa operazione non viene svolta da molto tempo oppure si tratta della prima volta in assoluto, potrebbe essere necessario fare leva con un giravite.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto pulite il meccanismo all'esterno con una spugnetta ed eventualmente anche con l'aiuto di un compressore per eliminare più agevolmente eventuali impurità particolarmente "ostinate". Prendete dell'olio da cucina e fatelo colare sul meccanismo e, soprattutto, all'interno di quest'ultimo attraverso i vari fori in esso presenti. Ruotate più volte il meccanismo in modo che l'olio al suo interno si distribuisca per il meglio e vada ad ungere bene ogni "ingranaggio". Sarebbe opportuno effettuare questa operazione su un lavandino in modo da non sporcare per terra. Infine, una volta che avrete terminato il lavoro, potete rimontare il tutto e la vostra maniglia tornerà come nuova.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere la maniglia adatta alla porta

Casa

Come riparare una maniglia in ottone

Casa

Come costruire una maniglia in legno

Casa

Come montare una serratura incassata

Casa

Come cambiare maniglie e serrature

Casa

Come cambiare la serratura

Casa

Come Riparare Le Chiusure Difettose Delle Porte

Casa

Come installare una tenda veneziana sulla finestra