Come oliare il parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se il parquet di casa vostra inizia ad opacizzarsi, oppure il legno tende ad assumere una patina giallastra, che è dovuta alla disidratazione, si consiglia un trattamento nutritivo basato su uno specifico olio. L’operazione richiede almeno un paio di passate, questo perché il legno, se fortemente disidratato, tende ad assorbirne molto. Nella seguente guida scoprirete come oliare in modo corretto ed efficace il vostro parquet.

26

Occorrente

  • Parquet
  • Olio di lino
  • Pennello
  • Scopa
  • Panno di lana
36

Preparazione e applicazione

Prima di iniziare assicuratevi di dare una ripulita generale, in modo da rimuovere eventuali macchie e tracce di polvere. Fatto questo, bisogna acquistare, presso un colorificio, dell'olio di lino da riscaldare a bagnomaria prima di applicarlo, ancora caldo, direttamente sul legno. L’olio può essere poi trattato aggiungendo terre o ossidi al fine di uniformarlo al colore preesistente del parquet. Per oliare il parquet è consigliabile utilizzare un pennello in prossimità dei muri e dei battiscopa mentre, per il resto del pavimento, l'olio può essere applicato versandolo e lasciandolo in posa per circa mezzora.

46

Messa in posa e controllo

Se notate che l'olio tende a sparire, significa che il legno non è abbastanza idratato, dovrete quindi aggiungere dell'altro olio di lino. Dopo circa una mezzora, con un scopa morbida avvolta in un panno di lana, procedete strofinando sul parquet, così dq creare tanti cerchi concentrici per distribuire il prodotto uniformemente. Eliminato l’olio in eccesso, sostituite il panno di lana con uno nuovo che serve per asciugare definitivamente il parquet. È importante, dopo aver oliato il parquet, evitare il calpestio, in quanto si potrebbero creare delle impronte oppure scivolare. Infine, con un panno assorbente, strofinate ripetutamente le parti che appaiono più lucide, ovvero le parti in cui l'olio non si è ancora del tutto asciugato.

Continua la lettura
56

Metodo alternativo

Se volete ridurre i tempi di asciugatura, potete anche provare ad utilizzare della segatura da cospargere sull'intera pavimentazione in parquet, strofinandola energicamente con l'aiuto di una scopa per asciugare del tutto l'olio e allo stesso tempo creare un’azione lucidante. Dopo l’oliatura, il parquet potrà essere rifinito con della cera d’api che aderisce perfettamente poiché entrambe le particelle riescono a compattarsi tra loro. È quindi opportuno sciogliere la cera con l'olio mettendoli entrambi a bagnomaria, ed applicarli sul parquet per poi lucidarlo con un panno di lana o con una lucidatrice con spazzole di feltro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È importante, dopo aver oliato il parquet, evitare il calpestio, in quanto si potrebbero creare delle impronte oppure scivolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come livellare un parquet

Bricolage

Come posare un parquet inchiodato

Bricolage

Come piallare il parquet

Bricolage

Come costruire il ripiano in parquet di un tavolino

Bricolage

Come stuccare il parquet

Bricolage

Come preparare il ripiano in parquet di un tavolino

Bricolage

Come trattare un parquet rovinato

Bricolage

Come assemblare il ripiano in parquet di un tavolino