Come opacizzare il parquet

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Avere in casa un parquet lucido è molto bello da vedere da un punto di vista estetico. Tuttavia, affinché si possa ottenere quel bellissimo effetto di lucidatura che piace a tutte, esso ha bisogno di molte cure ed attenzioni. Il parquet lucido risulta essere molto resistente rispetto al parquet opaco, ma purtroppo, con il passare del tempo, il lucido del parquet potrebbe rischiare di rovinarsi completamente, lasciando la pavimentazione in pessime condizioni. Per questo motivo, in questa guida ci impegneremo a capire come poter opacizzare il parquet, eliminando completamente l'effetto specchio, per rendere la pavimentazione più facile da trattare.

25

Rimuovere la cera dal pavimento

Se nella vostra abitazione avete un parquet lucido, che in realtà rischia di rovinarsi in quanto non riuscite a compiere regolarmente un'azione di lucidatura, e volete trasformarlo e renderlo opaco dovrete mettervi d'impegno ed iniziare da subito a trattarlo. Ovviamente la prima cosa da fare, per agevolare il lavoro, sarà smettere di lucidare il pavimento con una cera lucidante. Pertanto, lasciate passare del tempo e lavate normalmente il parquet per eliminare ogni traccia di cera. Mediamente dovrete lasciar trascorrere circa un mese e mezzo per iniziare a percepire il cambiamento ed eliminare ogni segno di lucidatura.

35

Carteggiare il pavimento

A questo punto potete scegliere tra due soluzioni per rendere opaco il vostro parquet. La prima soluzione sarà quella di carteggiare il pavimento. Per compiere questa operazione sarà necessario sgomberare la stanza e poi iniziare a carteggiare l'intero parquet utilizzando una retina 220, svolgendo l'intera operazione con dolcezza e delicatezza. Per opacizzare il pavimento in modo omogeneo, sarà doveroso utilizzare la retina sempre nel senso del legno, per evitare che lo stesso possa danneggiarsi con dei piccoli tagli e che si possa rovinare l'intero motivo del parquet. Una volta che avrete carteggiato tutto il pavimento, dovrete ripulirlo e dipingerlo nuovamente con una vernice opaca. La vernice dovrà asciugare in non meno di 48 ore, quindi tenete in considerazione il tempo di asciugatura prima di arredare nuovamente la stanza.

Continua la lettura
45

Trattare il parquet con un prodotto opacizzante

La seconda soluzione che potrete utilizzare, è quella di trattare il parquet con un prodotto opacizzante specifico. Questo prodotto potrete facilmente acquistarlo presso il rivenditore da cui avete in precedenza acquistato il parquet. Per applicare il prodotto correttamente dovrete sempre liberare la stanza, per poter così raggiungere ogni punto della pavimentazione. Per compiere l'intera operazione potrebbe risultare utile utilizzare le normali macchine apposite per l'applicazione della cera. Ovviamente, questo metodo è molto più veloce e meno dispendioso di energie, e vi permetterà di ottenere anche un risultato semi-permanente.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come antichizzare il parquet

Casa

Come dare aspetto antico al parquet

Bricolage

Come livellare un parquet

Casa

Come levigare un vecchio parquet

Casa

Come posare il parquet flottante

Bricolage

Come stuccare il parquet

Casa

Come montare il parquet sopra il vecchio pavimento

Casa

Come riparare il parquet danneggiato