Come ordinare e custodire i francobolli

Tramite: O2O 22/05/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La filatelia, termine che deriva dal greco filos (amante) e atelia (franchigia, emissione statale), indica la pratica storica di collezionare francobolli. Si tratta di un hobby antico, ma sempre in voga, che richiede estrema cura e precisione. Ma qual è il metodo più adeguato per ordinarli e custodirli al meglio? E come possono essere conservati in modo da non essere sgualciti, e non scolorire col trascorrere del tempo? Sicuramente esistono tante alternative per collezionarli e classificarli. Anzitutto i francobolli, per essere conservati nel miglior modo possibile, devono essere disposti all'interno di fogli d'album. Poi, ogni buon filatelista non può fare a meno di pochi ma utili strumenti del mestiere, come ad esempio un paio di pinzette, una lente di ingrandimento ed un classificatore. Vediamo quindi di seguito e nel dettaglio come ordinare e custodire i francobolli nella maniera migliore.

26

Occorrente

  • Pinzette
  • Lente di ingrandimento
  • Classificatore
  • Album
36

Nel collezionismo tradizionale, un metodo molto utilizzato e senza dubbio il più consigliato, in quanto rende la ricerca molto più comoda e veloce, è certamente quello di scegliere di ordinarli in base al Paese di provenienza (ad esempio: Francia, Inghilterra, Italia, etc.); raccogliere quindi tutti i francobolli relativi alla nazione di riferimento, e di conseguenza classificarli in ordine cronologico, in base cioè all'anno di emissione. All'interno di questa suddivisione, un'ulteriore classificazione è costituita dalla grandezza di ogni francobollo; infatti poterli ordinare, ad esempio, dal più piccolo al più grande, costituisce non solo un criterio pratico di archiviazione, ma anche un colpo d'occhio non indifferente per chi vorrà ammirare la vostra collezione.

46

Un altro metodo altrettanto valido, e forse più particolare, è quello di classificarli per soggetto o per categoria (ad esempio piante e fiori, bandiere, animali, auto e moto), indipendentemente dalle diverse nazioni di provenienza. Questa la collezione è anche detta "per soggetto" ed è parimenti considerata un'ottima maniera per poter classificare i francobolli ed ottenerne un ordine preciso.

Continua la lettura
56

Alternativamente, si può scegliere anche un topic o un argomento tematico (ad esempio, le guerre mondiali, o l'età classica) e cercare tutti i francobolli che hanno attinenza con esso, anche se i soggetti delle vignette risulteranno differenti. Quest'ultimo metodo di classificazione è detto "collezione tematica" ed è la meno consigliata, poiché se ne ricaverebbe una classificazione più confusionaria e meno categorica; tuttavia rappresenta un metodo di classificazione differente ed alternativo, che alcuni filatelici prendono in considerazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' preferibile evitare di toccare il francobollo con le dita, meglio servirsi delle apposite pinzette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un album foto di carta

Bricolage

Come murare al meglio una cassaforte

Bricolage

Come creare un quadro astratto con i ritagli di carta

Bricolage

Come foderare una scatola con la stoffa

Bricolage

Come Realizzare Un Pacco Regalo A Forma Di Sfera Colorata

Bricolage

Come Creare Una Gallina In Feltro Portaovetti

Bricolage

Come costruire un armadio blindato

Bricolage

Come creare un diario di viaggio