Come ordinare i vestiti nell'armadio

Tramite: O2O 11/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quante volte al mattino aprendo l'armadio, rimanete a contemplare il disordine che vige al suo interno? Eppure, non vi ricordate nemmeno come avete fatto a raggiungere quel caos. Non è sempre e solo colpa nostra. Alle volte mettere correttamente i vestiti sulle grucce e riporre nei cassetti le maglie piegate non è sufficiente. Per avere un armadio di tutto rispetto ordinato e che ci permetta di avere tutto a portata di mano, è necessario seguire delle vere e proprie tecniche di riorganizzazione. Approfittate a farlo nel cambio di stagione quando siete già costrette a svuotare l'armadio: eviterete così di rifare il lavoro due volte. Vediamo dunque in questa guida come ordinare i vestiti nell'armadio per ottenere un guardaroba da sogno.

25

Biancheria

Innanzitutto al momento del fatidico cambio, dopo aver tolto tutti i vestiti della passata stagione, mettete da parte quelli che non avete mai indossato negli ultimi anni, provateli e se ritenete di non essere più all'altezza delle vostre aspettative, abbiate il coraggio di sbarazzarvene. Dividete gli abiti e gli accessori in due categorie: quelli che indossate più di frequente che andranno in un lato nell'armadio e quelli invece meno usati che potranno andare nell'altro lato o essere riposti in scatole. La biancheria andrà rigorosamente in cassettoni meglio se dotati di divisori. In questo modo si evita che i capi si impolverino in fretta e con un colpo d'occhio potrete subito tirare fuori quello che vi serve.

35

Maglie e vestiti

Nei ripiani sistemeremo in pile diverse le magliette più leggere e i maglioni e i cardigan, dividendole per tipi e se siamo perfezionisti o, se proprio vogliamo rifarci gli occhi quando apriamo l'armadio, possiamo impilare in ordine cromatico i nostri abiti. Non sovrapponiamo più di 5/6 maglie, perché rischiamo che prima o poi la nostra torre di Pisa caschi inesorabilmente. Possiamo aiutarci anche in questo caso con divisori o scatole apposite come quelle della foto. Appesi grazie a delle grucce metteremo i pantaloni e le gonne; useremo degli appendiabiti anche per giacche, vestiti e camicie, stando sempre attenti a ordinarli per categoria. In un'altra anta, andranno riposti cappotti e giubbotti che usiamo occasionalmente, mentre in un attaccapanni più in vista terremo quelli che indossiamo quotidianamente.

Continua la lettura
45

Scarpe e accessori

Passiamo ora a scarpe e accessori. Per cinte, cinture, cravatte, foulard va bene una scatola sempre con frontale trasparente oppure potete inserirle all'interno di un cassetto ben riposte e piegate, sempre in modo ordinato. E le scarpe? Ricordatevi che, per ovvi motivi, è sempre meglio una buona scarpiera, piuttosto che l'armadio. Allo scopo sceglietene una in cui le scarpe non devono essere sovrapposte per evitare di rovinarsi. Andrà bene anche un semplice armadietto con ripiani. Un'armadio perfetto è anche un armadio funzionale per cui una volta terminato, tirate un sospiro di sollievo ma promettetevi di continuare ad essere ordinate!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un appendiabiti nell'armadio

Casa

Come progettare una cabina armadio angolare

Casa

Casa

Come piegare i vestiti per ottimizzare lo spazio

Casa

Idee salvaspazio per l'armadio piccolo

Casa

Come realizzare un armadio

Casa

Come organizzare bene un armadio

Casa

Come costruire un armadio-ripostiglio