Come organizzare bene un armadio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abitare in un appartamento spazioso ha i suoi vantaggi. Possiamo sistemare l'arredamento a nostro piacimento sfruttando lo spazio a disposizione. Alcune volte, però nonostante la grandezza della stanza, non riusciamo a sistemare in modo ordinato tutte le cose che possediamo. Il problema è maggiore quando abbiamo una casa piccolina e necessariamente dobbiamo sfruttare al meglio gli spazi. Sicuramente il tasto più dolente per quanto riguarda l'organizzazione degli spazi è rappresentato dall'armadio. Non è mai abbastanza grande per contenere tutto quello che abbiamo. E nella maggior parte dei casi ci troviamo costrette a comprare delle cassettiere o altri mobili in cui riporre i nostri vestiti ed oggetti. Addirittura siamo costrette in alcuni casi a trasferire gli indumenti che usiamo di meno nell'armadio di mamma. In realtà basta davvero poco per avere un armadio ordinato. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo semplice come organizzare bene un armadio.

26

Occorrente

  • Sacchi della spazzatura
  • sacchetti per riporre gli abiti
  • sacchettini da appendere alle grucce
  • scatole di plastica trasparente
  • scatole di cartone
36

Partiamo dal presupposto di non possedere una cabina-armadio, come quelle delle star, ma un semplice mobile dotato di ante, ripiani, cassetti e bastoni a cui appendere gli abiti. Per prima cosa dobbiamo svuotare l’armadio. Procediamo ora con il provare tutti i capi, per cominciare a fare una cernita. Per prima cosa eliminiamo tutti quei capi che non indossiamo più da tempo. Vuol dire che non ci piacciono o che non ci stanno bene. Continuiamo togliendo anche vestiti che non sono più di moda e che hanno colori improponibili. Dobbiamo eliminarli senza pietà, in quanto è molto probabile che non li indosseremo mai più. Riponiamo i vestiti in appositi sacchi che doneremo a chi ha più bisogno di noi. La maggior parte delle volte quando si fa questa operazione ci accorgiamo di possedere cose che nemmeno ricordavamo di avere. Già con questa operazione recuperiamo un bel po' di spazio nel nostro armadio.

46

Ora non ci resta che ordinare i capi rimasti. Sistemiamo quellidifficilmente abbinabili o da portare solo in determinate occasioni sui ripiani più alti dell’armadio. Mettiamo invece i capi passepartout, che non richiedono particolari abbinamenti, nelle regioni più basse. Dividiamoli prima per categorie (pantaloni, magliette, felpe etc.), poi per stagione, distinguendo se preferiamo capi in cotone, in lino, di seta, di lana e così via. A questo punto, dividiamo i capi scuri da quelli chiari e i colori freddi da quelli caldi. Appendiamo tutto alle grucce o ripiegati sui ripiani, ovviamente sistemando più in alto e più lontano i capi della stagione non in corso.

Continua la lettura
56

Riponiamo successivamente tutti gli accessori, come foulard, spille, cinture, in scatole di plastica trasparente, da porre sui ripiani o nei cassetti, in modo da poter trovare a colpo d’occhio quello che ci serve. Concludiamo facendo l’inventario delle scarpe. Anche in questo caso buttiamo via scarpe vecchie o che non indossiamo da molto. Puliamo bene quelle rimaste, riempiamole di carta in modo che non perdano la forma e chiudiamole nelle loro scatole. Impiliamole sul fondo dell’armadio o sulle mensole meno a portata di mano. Ricordiamoci di scrivere sul lato della scatola cosa contiene. In questo modo ritroviamo subito la scarpa che cerchiamo senza doverle aprire tutte.
Passiamo alle coperte. Di solito nell'armadio riponiamo anche loro. Anche in questo caso vale lo stesso discorso. Eliminiamo coperte vecchie e che non ci piacciono più. Poi procuriamoci dei sacchi salva spazio e procediamo a creare il sottovuoto. È molto semplice e realizzabile anche con l'aspirapolvere. In questo modo le coperte si riducono del 50% del volume e possiamo impilarle.
A questo punto il nostro armadio sarà bello ordinato e molto più spazioso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un armadio in muratura

Casa

Come progettare una cabina armadio angolare

Casa

Come realizzare un armadio

Casa

Come decorare un armadio

Casa

Come progettare una cabina armadio

Casa

Come Realizzare Frontale E Top In Un Armadio Incassato

Casa

Come decorare un armadio laccato

Casa

Come montare un armadio a ponte