Come organizzare e ordinare tutti i documenti cartacei

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Hai bisogno di organizzare e ordinare tutti i documenti cartacei che stanno invadendo il tuo spazio? Non sai da dove iniziare? Vorresti dare un senso logico a tutti quei faldoni, cartelline e fogli che ormai sono sparsi ovunque? Quando si ha a che fare con i documenti cartacei, si va incontro al rischio si spargerli ovunque e di conseguenza non riuscire a trovarli più, perché conservati in chi sa quale cartellina, faldone o busta. A tale proposito, con questa breve e semplicissima guida ti sarà illustrato come ordinare tutti i documenti cartacei in modo sistematico e semplice (ma soprattutto molto pratico per te stesso).

26

Occorrente

  • raccoglitori
  • etichette
36

Iniziamo con la separazione dei documenti, ordinandoli o in modo alfabetico o in modo numerico, a seconda delle nostre esigenze. Arrivati a questo punto vi è la scelta dei contenitori che spetta a voi, quindi vi sono raccoglitori classici come ottima soluzione, meglio ancora vi è la soluzione che prevede una diversa colorazione ancor più facile da individuare. Molto importante è che riportino sul dorso una buona etichetta abbastanza grande sulla quale scrivere chiaramente.

46

Un'ulteriore operazione consigliata, ma non meno importante, prima di riporre i nostri documenti occorre una scritta identificativa sul raccoglitore che si è scelto. La prima scritta che ogni raccoglitore deve riportare, è l’intestazione della ditta preferibilmente in caratteri cubitali e in stampatello. Non occorre ovviamente prodigarsi troppo come ad esempio scrivere vari indirizzi e tutte quelle informazioni che vengono riportate nei documenti inseriti. Basta la denominazione, come ad esempio ENEL, GARANZIE, AVVISI ecc ecc. Importante che sia concisa ed a caratteri grandi e netti infatti.

Continua la lettura
56

In conclusione salvo rare eccezioni, qualsiasi documento va organizzato in ordine numerico o in ordine alfabetico, quindi se ci occorre una catalogazione numerica i documenti andranno inseriti nei nostri raccoglitori con il numero 1 che va messo per ultimo ovvero infondo, anche per un criterio anche cronologico in modo da avere sotto mano tutti i documenti più recenti. Diversamente invece per un ordine alfabetico la lettera A sarà la prima anche per un aiuto visivo, per facilitare la memoria e quindi una ricerca molto più veloce e fluida. Stesso criterio va applicato ai raccoglitori che andranno riposti con il numero 1 infondo e per quanto riguarda una catalogazione alfabetica la lettera A per prima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fotocopiare fax e scontrini in quanto in breve tempo perdono colore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come organizzare una libreria casalinga

Casa

Trucchi per organizzare il guardaroba

Casa

Come organizzare bene un armadio

Casa

Come organizzare i bijoux: 10 idee di riciclo creativo

Casa

Come organizzare il cassetto delle posate

Casa

Come organizzare una perfetta cena a buffet

Casa

Come Organizzare Una Zona Giochi Per I Nostri Bambini

Casa

10 idee per organizzare l’armadietto dei medicinali