Come organizzare i cavi in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso, a causa delle tante apparecchiature elettriche (computer, TV, stampanti, caricabatterie per cellulari. etc.) presenti nelle nostre abitazioni, ci sono tantissimi cavi che apportano disordine nelle nostre stanze; questi fili, oltre ad essere antiestetici, attirano la polvere e lo sporco, rendendo anche più difficili le pulizie. Ma oltre a tutto questo, i tanti cavi ammassati allo stesso posto si possono aggrovigliare tra loro, rendendo difficile riconoscerne uno singolo; nasce quindi l'esigenza di tenerli ben ordinati ed organizzati. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come organizzare i cavi in casa.

25

Utilizzare i rotoli di carta igienica

Soprattutto nell'era moderna, in cui per computer, luci ed altri elettrodomestici, piccoli o grandi che siano, non sono pochi i cavi che intralciano il passaggio, in una casa e fanno accumulare la polvere, è importante sapersi attrezzare e cercare la soluzione migliore per rendere il tutto più pratico e funzionale. È possibile utilizzare i rotoli di carta igienica, può sembrare divertente in un primo momento ma i rotoli di carta igienica, sono in realtà un ottimo impiego per organizzare i cavi elettrici. Basta scrivere su ciascun rotolo quale tipo di cavo deve contenere; si consiglia di impiegare delle etichette, che aiuteranno a risparmiare spazio e tempo cercando i cavi.

35

Utilizzare le fascette

Come già accennato questi cavi, oltre ad essere antipatici alla vista, possono essere causa di incidenti, specialmente a contatto con l'acqua durante le pulizie o in caso di cattivo funzionamento. Ma se posizionati a dovere, invece, oltre ad essere sicuri, possono addirittura migliorare l'aspetto decorativo della casa. Si consiglia pertanto di utilizzare delle fascette serra-cavi per raccoglierli.

Continua la lettura
45

Usare i lega-cavi

Un altro metodo per tenere ordinati i cavi è quello di legarli con degli appositi lega-cavi, dividendoli per funzione e tipo. In commercio ne esistono di diversi colori per potere distinguerli, magari apponendoci anche un' etichetta. Gli elettrodomestici poi dovrebbero essere posizionati il più vicino possibile alle pareti, in modo da facilitare il passaggio dei cavi dietro ai mobili o in specifici battiscopa.

55

Usare i tubi di gomma in poliuretano

Tubi di gomma in poliuretano possono proteggere i cavi volanti del computer, inserendo in essi ogni cavo nuovo e fissandoli alla parete. Se il vostro possedete un HDTV, che è montato a parete e si desidera mantenere un look minimalista, il modo migliore per nascondere i cavi scomparire è quello di istallarli loro all'interno della parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una placca per i cavi elettrici a muro

Casa

Come effettuare la giuntura di due cavi elettrici

Casa

Come proteggere i cavi in una zona umida

Casa

Come nascondere i cavi in bagno

Casa

Come saldare correttamente dei cavi

Casa

Come organizzare i bijoux: 10 idee di riciclo creativo

Casa

Come organizzare il cassetto delle posate

Casa

Come organizzare una perfetta cena a buffet