Come organizzare il cassetto delle posate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in cucina avete proprio la necessità e soprattutto il desiderio di tenere sempre a portata di mano le posate, è molto importante saper organizzare il cassetto che le contiene. L'operazione è semplice, ma necessita di alcuni scomparti adeguati alla dimensione di coltelli, forchette e piccoli accessori, come ad esempio un apriscatole, un cavatappi e il tradizionale apribottiglie. In questa guida vi sarà spiegato nel dettaglio il metodo migliore per organizzare e rendere funzionale il cassetto delle posate. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Listelli in legno
  • Seghetto a mano o elettrico
  • Colla vinilica
  • Metro
36

Rovistare nei cassetti per trovare le posate è spesso un'impresa ardua, specie se sono molte. Per evitare l'affannosa ricerca e sistemarle in modo adeguato, è opportuno utilizzare degli scomparti multipli, adatti a contenere le posate di piccole e grandi dimensioni come cucchiai, cucchiaini, forchette e coltelli. In commercio si trovano quelli in plastica, indubbiamente molto pratici e funzionali, anche per il fatto che si possono lavare e pulire spesso. Tuttavia, se la vostra cucina è impostata in stile rustico o country e non intendete deturparne il design, potete tranquillamente utilizzare quelli in legno.

46

Invece di acquistarli, potete realizzare e personalizzare gli scomparti in base al quantitativo di posate che avete a disposizione. La tecnica del bricolage vi consente di realizzare uno scomparto su misura, per il cassetto del mobile destinato a contenere le posate. In questo caso, recandovi presso un centro per il bricolage, acquistate dei listelli in legno della stessa altezza del cassetto (di poco inferiore), ed alcune striscette di legno più sottili che utilizzerete come scomparti. A questo punto, con un seghetto a mano o elettrico, dopo aver rilevato la misura del cassetto, create una scatola in legno da corredare di un fondo. Ricordate di utilizzare del compensato di circa mezzo millimetro di spessore.

Continua la lettura
56

Una volta ottenuta la scatola ritagliate delle striscette di legno da incollare al cassettino realizzato, per poi sistemare le varie posate in modo ordinato. Sagomate le striscette in base alla larghezza dei cucchiai e delle forchette (standard), mentre per i cucchiaini e altri piccoli accessori fatele più piccole. Infine, per tenere sempre in ordine e a portata di mano i coltelli, prendete un pezzo di legno spesso e con un seghetto praticate delle feritoie, in cui inserirli proteggendo la lama, e soprattutto evitando tagli quando aprite il cassetto alla ricerca di una o più posate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per tenere sempre in ordine e a portata di mano i coltelli, prendete un pezzo di legno spesso e con un seghetto praticate delle feritoie, in cui inserirli proteggendo la lama, e soprattutto evitando tagli quando aprite il cassetto alla ricerca di una o più posate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire un cassetto

Casa

Come creare un cassetto sottoletto

Casa

Come riparare giunture e guide di un cassetto

Casa

Come creare doppio fondo in un cassetto

Casa

Come Disporre Le Posate A Tavola

Casa

Come montare un cassetto nell'armadio

Casa

Come pulire e manutenere le posate d'argento

Casa

Come sistemare un cassetto che non scorre bene nella guida