Come organizzare il giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La parte più carina dell'intera abitazione è lo spazio occupato dal giardino. In esso, infatti, si possono piantare i fiori dal colore e profumo che più ci garba ed anche organizzare feste di vario genere. Questa zona ha sempre avuto una certa rilevanza, si narra che la regina Semiramide sia stata l'artefice dei giardini pensili di Babilonia. In epoca più moderna gli stili seguiti per sistemare al meglio il proprio riquadro verde, sono stati quello all'italiana, alla francese o all'inglese, in base ai propri gusti personali.
Vediamo dunque, con questa guida, come organizzare il giardino.

26

Occorrente

  • Semi per prato
  • Piante fiorite
  • Alberi da frutto
  • Arredamento da esterni
  • Ovviamnete, spazio per il giardino
36

Scelta del manto erboso per il giardino

Per organizzare il giardino, bisogna innanzitutto pensare al verde, cioè a quale manto erboso utilizzare. Saranno diversi i fattori che potrebbero influenzare la scelta, come ad esempio colore e aspetto dell'erbetta, il periodo di semina, la resistenza agli sbalzi di temperatura ed al calpestio, i tempi di crescita per calcolarne la falciatura e il fabbisogno di acqua. Di solito la semina avviene in primavera, ma in alcuni casi si può effettuare anche nei primi mesi dell'autunno. Altre volte il periodo di semina capita anche d'estate ed in questo caso bisogna annaffiare tutto svariate volte al giorno.

46

Scelta dell'impianto di irrigazione per il giardino

Per il giardino è una buona idea pensare ad un impianto di irrigazione che permetta l'annaffiatura costante ed in maniera uniforme su tutto il prato. Molto diffusi gli irrigatori a scomparsa. Le piante fiorite potranno essere inserite in vasi o fioriere o direttamente nel terreno; ci sono così tante varianti da avere solo l'imbarazzo della scelta. Nel caso le dimensioni del giardino lo permettano, si potranno inserire dei piccoli arbusti e alberi da frutto come limoni, aranci, peschi, ma anche meli e nespoli. Questo tipo di vegetazione, oltre a fornire delle discrete quantità di frutta, servirà a creare delle zone d'ombra.

Continua la lettura
56

Scelta del tracciato per il giardino

Per organizzare in maniera adeguata il giardino bisogna creare un tracciato fra alberi e fioriere, pavimentandolo con pietra o cotto: in tal modo si potrà utilizzare il giardino anche dopo la pioggia, evitando lo sporco del fango. Se si vuole utilizzare il giardino per pranzi, rinfreschi e serate in compagnia la porzione da pavimentare sarà, indubbiamente, più grande e bisognerà, inoltre, pavimentarla con tavoli e sedie, grandi ombrelloni e gazebo al fine di ripararsi dal sole. Infine con un corretto studio dell'impianto di illuminazione potranno essere utilizzati dei bassi lampioncini da posizionare lungo il sentiero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • La guida fornisce solamente delle indicazioni di base, per una riuscita ottimale è fondamentale seguire i propri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso

Giardinaggio

Come creare un'area coperta in giardino

Giardinaggio

Risparmiare acqua in giardino: 5 consigli utili

Giardinaggio

Idee per allestire un giardino

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione nel giardino

Giardinaggio

Come creare un giardino che tenga lontane mosche e zanzare

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino

Giardinaggio

10 cose da fare in giardino in inverno