Come organizzare il proprio laboratorio per la realizzazione di un mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I mosaici possono essere dei semplici decori, oppure delle vere e proprie opere d'arte. Ogni bambino, se viene messo di fronte ad una miriade di pezzettini colorati, che si tratti di carta, vetro, plastica, foglie, petali eccetera, ha l'istinto di assemblarli per farli tornare alla forma iniziale, ma anche per creare delle forme e delle composizioni nuove. Questa tecnica è stata impiegata in numerose chiese a Ravenna durante il periodo Bizantino e viene usata da artisti e architetti famosi come Gaudì, Parco Guell, e Klimt, il bacio. I mosaici vengono ottenuti accostando in un disegno piccole piastrelle, sassolini, frammenti di ceramica o di terracotta. Attraverso questa guida vedremo come è possibile organizzare il proprio laboratorio per la realizzazione di un mosaico.

27

Occorrente

  • Ambiente illuminato e areato
  • Piano di lavoro
  • Teli di plastica o fogli di giornale
  • scaffali e armadietti
37

Innanzitutto bisogna dire che un mosaico può essere formato da pochi elementi, ma nella maggior parte dei casi si tratta di lavorazioni che necessitano di moltissimi pezzi, di materiale e colore diverso: ecco perché, prima di tutto, dobbiamo avere lo spazio necessario nel nostro laboratorio per poter conservare tutti questi elementi che useremo quando dovremo realizzarne uno. Prima di iniziare sono necessari alcuni passaggi preliminari sia se disponiamo di un piccolo laboratorio, sia di un semplice tavolo da sala hobby.

47

Il primo passaggio consiste nel prevedere la misura dell'area del nostro progetto, la scala metrica che intendiamo adottare e, inoltre, dobbiamo verificare che il piano di appoggio sia sufficientemente grande da contenere le dimensioni del mosaico che andremo a realizzare. Riponiamo, quindi, tutta l'attrezzatura necessaria (colla vinicola, malta, stucco, cementina, spatola e vernice) su di uno scaffale o in un armadio nei pressi dell'area di lavoro, in maniera tale da avere tutto a portata di mano.

Continua la lettura
57

È conveniente proteggere il tavolo su cui andremo a lavorare e il pavimento utilizzando dei teli di plastica, vecchi fogli di giornale o dell'altro materiale che possa essere gettato via o lavato facilmente. I piccoli frammenti di piastrelle possono essere aspirati con facilità, ma è molto difficile smacchiare tappeti o moquette quando è presente della cementina asciutta. Un altro consiglio è quello di avere dell'acqua sempre a disposizione: questa, infatti, ci servirà per poter stendere la malta, ma anche per pulire il mosaico più volte dopo averlo completato. Essendo il laboratorio un ambiente di lavoro chiuso, bisognerà fare in modo di avere molta luce e ricambi d'aria frequenti. Per lavorare in maniera ottimale e ridurre al minimo la fatica, inoltre, sarà opportuno procurarsi una sedia bella comoda, visto che ci si dovrà stare per molto tempo. A questo punto, tutto è finalmente pronto per iniziare la nostra opera d'arte, tassello dopo tassello.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Garantire ricambi d'aria all'ambiente di lavoro
  • Usare una sedia comoda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare tessere per mosaico

Altri Hobby

Come realizzare una cornice a mosaico

Altri Hobby

Come rimuovere un mosaico

Altri Hobby

Come realizzare un vaso a mosaico con materiali riciclati

Altri Hobby

Come fare un mosaico con i gusci d'uovo

Altri Hobby

Halloween: idee creative per la realizzazione di costumi

Altri Hobby

Come organizzare una merenda per bambini

Altri Hobby

Come organizzare una cena in spiaggia