Come organizzare la cassetta degli attrezzi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In casa non può mai mancare la cassetta degli attrezzi. Questa è indispensabile per risolvere tante riparazioni improvvise. Oppure, per creare degli oggetti che servono per la casa. Una cassetta deve contenere tutto ciò che può ritornare utile. Soprattutto quando ci si sposta dalla casa o dal garage dove viene conservata. Per evitare così, di cercare l’utensile giusto o andarlo a comprare in caso di necessità. Organizzare la cassetta degli attrezzi significa quindi, risparmiare tempo prezioso ed ottenere il massimo dal punto di vista della lavorazione. Nella seguente guida spiego come organizzare la cassetta degli attrezzi.

27

Occorrente

  • Cassetta degli attrezzi
  • Chiodi di varie misure
  • Martelli
  • Cacciaviti di ogni tipo
  • Livella
  • Pinze
  • Carta vetrata
37

Sistemare la minuteria.

Avere sempre a disposizione l’utensile o l'attrezzo giusto può fare la differenza. Infatti, questo può rendere un lavoro veloce anziché lungo e fastidioso. Per rendere la cassetta ordinata è opportuno tenerla perfettamente attrezzata e completa. Di solito la cassetta degli attrezzi è composta da vari scomparti, dove vengono inserite delle vaschette. Qui si può sistemare la minuteria, che comprende: viti, bulloni e chiodi di diversa misura. Al di sotto dei scomparti una volta aperta la cassetta troviamo un bel fondo piano in cui conserviamo tutti gli attrezzi più grandi. Nel vano vicino si possono aggiungere anche dei taglierini, un set di chiavi a brugola e un piccolo trapano elettrico ricaricabile. Quest'ultimi sono molto utile per praticare piccoli fori. Oppure, usarli come avvitatore e corredato ovviamente del suo trasformatore di alimentazione.

47

Aggiungere il set cacciaviti e i martelli

A questo punto, si possono sistemare nel primo scomparto al di sotto dei cassettini, il set dei cacciaviti. Questi sono composti da vari pezzi e tipi. Tuttavia, per guadagnare spazio nella cassetta si possono prendere il genere con punto intercambiabili. Ovvero disposto di manico unico (a morsetto). Questo utensile dispone di tanti tipi di punte di ricambio ampliandone anche con le misure. Dopodiché, va sistemato all'interno della cassetta anche un martello leggero e uno pesante. Questi consentono di sopperire a qualsiasi esigenza sia essa di inchiodare piccoli chiodi che grandi.

Continua la lettura
57

Aggiungere gli altri utensili

Dopo aver inserito i primi utensili, ordinare quelli più voluminosi. Quindi, chiudere lo scomparto e aggiungere una livella (bolla) di piccole dimensioni e di alluminio. Quest'ultima è molto leggera ed utile per molti lavori. Dopodiché, aggiungere una serie di pinze piane e a becco, uno squadro in ferro, alcune limette di varie forme e grana e qualche foglio di carta abrasiva a grana sottile e doppia completano la cassetta degli attrezzi. In questo modo si può lavorare comodamente con tutto ciò che ci occorre senza mai interrompere il lavoro per cercare l’utensile giusto. Ecco come organizzare la cassetta degli attrezzi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sistemare tutti gli attrezzi in maniera ordinata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Attrezzi Fai Da Te

Materiali e Attrezzi

Come costruire casette per attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come pulire gli attrezzi da giardino

Materiali e Attrezzi

Come mettere in ordine gli attrezzi da bricolage

Materiali e Attrezzi

Consigli di manutenzione di una capanna per attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come tenere ordinati gli attrezzi da giardinaggio

Materiali e Attrezzi

Guida agli attrezzi per la stuccatura

Materiali e Attrezzi

Regole per tenere in ordine gli attrezzi da bricolage