Come organizzare la grigliata di Ferragosto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si sa, le feste portano tanta gioia quanto stress. Cercare infatti di rendere tutto perfetto, secondo le proprie aspettative, non fa che provocare un accumulo di tensione sotto certi aspetti. Nel caso del Ferragosto, questo cade in piena estate ed è un'ottima occasione per un piacevole pranzo in compagnia di amici o parenti. I preparativi sono cosa che non richiede particolare impegno, purché si giochi d'anticipo. Quello che dobbiamo augurarci è che il tempo sia favorevole. Sarebbe ottimo possedere una casa con giardino, così da poter dare agli ospiti maggiore spazio. In alternativa potete sempre ricorrere al balcone di casa. Se siete interessati all'argomento, seguite la seguente guida, in cui sarà spiegato come organizzare al meglio la grigliata di Ferragosto.

26

Occorrente

  • Cibo da grigliare
  • Bevande
  • Ospiti
36

Preparare in anticipo il barbecue

Come prima cosa bisogna preparare in anticipo il barbecue, la carbonella e tutto il necessario per accendere e ravvivare il fuoco. La carne è l'ingrediente principale del menù e va bene di qualsiasi tipo; sulla griglia è possibile infatti cuocere i classici spiedini, ma anche braciole, salsicce, pollo, bistecche e, perché no, ottimi spiedini di pesce o di verdura. Per essere sicuri che la carne non manchi, acquistatene circa due etti per ogni invitato; qualora dovesse avanzare potete tranquillamente consumarla per cena.

46

Associar alla carne un contorno a base di verdura

Qualsiasi cosa sceglierete sarà una delizia se cotta alla brace: pomodori, broccoli, peperoni, patate al cartoccio, melanzane e funghetti acquisteranno un sapore diverso. Potete perfino sbizzarrirvi a creare spiedini con ingredienti sempre nuovi! Le regole per una buona cottura alla griglia sono poche ma importanti e ce ne sono alcune da evitare del tutto. Si deve iniziare a cuocere quando i carboni sono ardenti e solamente a fiamma del tutto spenta. Dopodiché ci vorranno dai dieci ai quindici minuti per una cottura completa. Se vedete che la brace emette troppo fumo, aspettate ancora un po' prima di mettere il cibo sul fuoco.

Continua la lettura
56

Cuocere la carne in modo omogeneo

L'obiettivo è fare in modo che la carne non annerisca e soprattutto che cuocia in modo omogeneo sia all'interno che all'esterno. Per fare ciò fatela cuocere in modo lento ed evitate di condirla preventivamente. Potete in ogni caso insaporirla con rosmarino e salvia. L'abitudine di rigirare continuamente la carne sulla brace è da evitare perché rallenta l'esposizione al calore e favorisce il disidratarsi del cibo. Fate quindi in modo che cuocia bene prima un lato e poi passate all'altro. Non è facile indovinare il momento in cui la carne è cotta alla perfezione, ma aumentando la frequenza delle grigliate durante l'anno il vostro occhio si abituerà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per essere sicuri che la carne non manchi, acquistatene circa due etti per ogni invitato; qualora dovesse avanzare potete tranquillamente consumarla per cena.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come organizzare una festa di Natale

Altri Hobby

Come organizzare un party per il diciottesimo compleanno

Altri Hobby

Come organizzare un matrimonio senza wedding planner

Altri Hobby

Come organizzare un wedding pic nic

Altri Hobby

Come organizzare una sfilata di carnevale per bambini

Altri Hobby

Come organizzare un vintage party

Altri Hobby

Come organizzare una merenda per bambini

Altri Hobby

Idee per organizzare un ballo medievale in casa