Come organizzare le piante del balcone in inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le piante durante il periodo invernale, terminano il loro ciclo vegetativo e tendono ad andare in riposo. Tutte le funzioni vitali vengono rallentate sensibilmente mentre le piante a foglia caduca, tendono a spogliarsi del fogliame primaverile ed estivo. Le temperature scendono notevolmente, anche in relazione alle zone regionali e climatiche per questo, molte delle piante che vivono all'esterno delle abitazioni, ed ancor più quelle in vaso, andranno sistemate e protette. Vediamo insieme, come organizzare le piante del balcone in inverno.

26

Occorrente

  • Stuoie
  • Incannucciate
  • Teli di protezione
  • Pacciamare con corteccia
  • Esposizione riparata e soleggiata
36

Iniziamo la nostra guida spiegando che per le piante che si possono soggiornare sul balcone anche nella stagione invernale, è comunque consigliabile adottare alcuni accorgimenti di base: posizionarle in un angolo del terrazzo o balcone meno esposto al vento, prediligere posizioni soleggiate ed esposizioni rivolte ad sud-est o sud-ovest, in grado di garantire temperature meno rigide durante la giornata. Eventualmente per ripararle dal vento, è consigliabile utilizzare delle barriere naturali come incannucciate e teli di protezione.

46

Adesso, bisogna aggiungere che oltre a scegliere posizioni riparate e soleggiate è sempre consigliabile, specie se si scende sotto i zero gradi, di provvedere i vasi e le cassette di teli in plastica trasparente, creando dei piccoli ripari per ogni singola pianta. Anche riparare i vasi da eventuali gelate spargendo uno strato di corteccia sul terriccio superficiale (pacciamare), potrà rimanere utile, evitando saggiamente di annaffiare quando le temperature sono troppo basse, per questa funzione è bene scegliere le ore più calde del giorno e le giornate meno rigide, considerando anche che le piante in riposo vegetativo non richiedono grandi ed abbondanti annaffiature ne concimazioni. Un'altra soluzione pratica ma non economica, consiste nel provvedere il balcone o il terrazzo di verande mobili con strutture in vetro ed alluminio, o vetro e legno, creando un piacevole ambiente verde, all'esterno delle abitazioni.

Continua la lettura
56

E infine, è necessario fate una considerazione finale, cioè quella di classificare le piante in due tipologie di base, quelle che possono vivere anche a temperature basse e quelle che invece non possono farlo. Quindi, quando si procede all'acquisto di una pianta, si dovranno andare a vedere le caratteristiche della stessa e le norme colturali da seguire: è meglio non acquistare piante che richiedono temperature invernali non inferiori a 5/10 gradi centigradi (o ancor meno), questo se non si possiede lo spazio per poterle spostare in casa durante la stagione invernale, a meno che non si abbia a disposizione un grande terrazzo nel quale si possa procedere all'installazione di una serra preferibilmente riscaldata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non annaffiare a basse temperature (sotto i zero gradi)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere le piante per il balcone

Giardinaggio

5 piante per un balcone in ombra

Giardinaggio

Le piante ideali per il balcone

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come scegliere le piante annuali da balcone

Giardinaggio

Le migliori piante da balcone

Giardinaggio

Le migliori piante da tenere sul balcone

Giardinaggio

10 piante ideali per il balcone