Come organizzare terrazzo e giardino per l'estate

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo un ampio terrazzo oppure un giardino ed intendiamo arredarli in modo funzionale per godere al meglio le nostre serate estive, allora basta seguire delle linee guida ben precise. Nello specifico si tratta di utilizzare accessori vari e disporli in maniera adeguata e nel contempo corredare le strutture di attraenti decorazioni. A tale proposito, ecco alcuni consigli su come organizzare terrazzo e giardino per l'estate.

24

Creare un piccolo orticello

Chiunque può creare delle strutture portanti di legno per esterni o d'acciaio verniciato. Meglio se provviste di rotelle per poter essere spostate a seconda della necessità. Ogni contenitore poi potrà avere una misura differente a seconda dello spazio che si ha a disposizione. Purché sia accessibile a chiunque lo mantenga in vita. La creazione di un piccolo e decorativo orticello darà benefici a livello ambientale, ma sarà anche gradevole a vedersi, se sapremo fare un bel lavoro. Piante aromatiche, e fiori profumati come ad esempio il gelsomino sono ideali sia in giardino che sul terrazzo.

34

Posare un barbecue

Per organizzare al meglio il nostro terrazzo o il nostro giardino per l'estate non può mancare la posa di un barbecue. Lo si può trovare in formati e materiali differenti, mobile o fisso. Ma l'importante è che dia movimento al nostro spazio aperto e sia posizionato in un luogo lontano dal tavolo da pranzo e vicino alla cucina dell'appartamento. Naturalmente il barbecue dovrà essere corredato da un grande tavolo munito di sedie, da un ombrellone e dal carrello porta vivande. Tuttavia non dimentichiamo che un orto ben fatto può fornire cibi freschi e nutrienti perfetti. In più, con il barbecue, possiamo grigliare quello che raccogliamo (peperoni grigliati, melanzane grigliate, pomodori grigliati e tantissimi altri ortaggi) abbinandoli con tagli di carne adatti. Non dimentichiamo infine di installare anche una piccola doccia per rinfrescarci nei momenti più afosi e avremo tutto il necessario per vivere il nostro terrazzo d'estate.

Continua la lettura
44

Optare per un gazebo

Per godere al meglio l'aria fresca delle serate estive o il sole mattutino, non possono certo mancare sia in giardino che sul terrazzo delle sdraio oppure dei lettini. In entrambi i casi la scelta è ampia; infatti, possiamo optare per il legno, l'alluminio il vimini o il rattan, ognuno con caratteristiche strutturali e di design particolari. Per completare al meglio un arredo di un terrazzo o un giardino, se lo spazio lo consente conviene optare per un elegante e raffinato gazebo in legno da realizzare magari in proprio con del materiale di riciclo come ad esempio i pallets.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un giardino zen in terrazzo

Giardinaggio

10 cose da fare in giardino in estate

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino

Giardinaggio

10 idee fai da te per il giardino d'estate

Giardinaggio

Manutenzione del giardino in estate: 5 cose da sapere

Giardinaggio

Come organizzare il giardino

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per il terrazzo

Giardinaggio

Come curare l'orto durante l'estate