Come organizzare un buffet di spiedini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Tempo d'estate, caldo, serate sulla terrazza o in giardino, afa, brezza marina: meraviglioso!!! Amici, parenti, tutti riuniti per trascorrere insieme delle fantastiche serate estive. Ma bisogna pur organizzare un buffet, che sia fresco ed allettante ma la cui preparazione non risulti neanche troppo impegnativa o persino stancante. Potremmo offrire ai nostri ospiti degli spiedini, semplici da preparare, tipici del finger food, padroni indiscussi dei buffet freddi, che possono essere consumati anche senza l'uso dei piatti o delle posate, quindi molto pratici ma allo stesso tempo saporiti. Vediamo allora come fare per organizzare un buffet coi fiocchi, dove regnino proprio gli spiedini.

28

Occorrente

  • spiedini di legno (o plastica)
  • pomodori
  • mozzarella
  • basilico
  • cetrioli
  • zucchine
  • olive
  • formaggio di capra
  • tacchino
  • insalata
  • pane bianco
  • pane di segale
  • salsicce
  • broccoletti
  • aglio
  • olio
  • carne macinata
  • uova
  • parmiggiano
  • patate
  • pangrattato
  • marmellata di more (o di ribes)
  • bacon
  • emmental
  • fiocchi di latte
  • sale
  • pepe
  • curry
  • melone
  • zucca
  • miele
  • melanzane
  • pesto al basilico
  • formaggio feta
  • frutta mista (uva, anguria, pesche, pere, fichi ecc)
  • marshmallow
  • cioccolato fuso
38

Gli spiedini mediterranei

Cominciamo con il classico spiedino caprese fatto di pomodorini, mozzarelline e basilico, che possono essere anche serviti in piccoli bicchieri o tazzine. Poi delle rotelline di cetrioli oppure, per chi i cetriolini proprio non riesce a mandarli giù, delle zucchine con pomodorini, formaggio di capra ed olive. Usiamo, poi, anche del pane di segale con del tacchino, pomodorini e un po' di insalata. Sempre con il pane, tagliato ovviamente a cubetti, possiamo servire degli spiedini con salsicette e broccoletti (detti anche volgarmente "friarielli"), saltati in padella con dell'olio e dell'aglio.

48

Gli spiedini originali

Deliziosi gli spiedini di salame, parmigiano e olive, il tutto appoggiato su una fettina di baguette riscaldata al forno. Prepariamo adesso delle piccole polpette di carne, miscelando insieme carne, uova, parmigiano e patata bollita. Una volta pronte, impaniamole prima con l'uovo e poi nel pangrattato e infine friggiamole. Saranno favolose servite su uno spiedino, da accompagnare anche con dell'ottima marmellata di more o di ribes, servita in ciotoline monoporzione in cui poter intingere direttamente lo spiedino ad ogni morso. Anche con dei piccoli panini possiamo comporre un gustoso spiedino, unendo delle polpettine di macinato cotte in forno, insieme a del bacon cotto in padella, del buon emmental e del pomodoro: ecco che il nostro spiedino "cheeseburger" è pronto.

Continua la lettura
58

Gli spiedini vegetariani

Per coloro che sono vegetariani, si può pensare di preparare delle sottilissime fettine di cetriolo che avvolgeranno dei fiocchi di latte. Saranno deliziosi con l'aggiunta di un po' di sale e di pepe. L'estate è tempo di melone: allora perché non preparare degli spiedini con della mozzarella, melone e basilico fresco? Potremmo usare, poi, della ricotta salata da infilzare su degli spiedini, accompagnata da olive nere e un po' di pomodoro. Prendiamo adesso della zucca, tagliamola a dadini e facciamola caramellare con olio, miele e un po' di curry in polvere. I dadini caramellati, poi, andranno passati in forno, per una ventina di minuti, ed alla fine infilzati sugli spiedini. Anche le melanzane possono essere utilizzate, visto che nel periodo estivo sono abbondanti e molto saporite. Una volta tagliate a fette, grigliamole e farciamole con del pesto al basilico e con della mozzarella oppure del formaggio greco tipo feta.

68

Gli spiedini dolci

È tempo di frutta fresca, quindi pensiamo pure ad uno spiedino di frutta e formaggio! Tagliamo il formaggio a dadini, quello che più ci piace, e aggiungiamo della frutta mista come uva, anguria, pera, pesca o anche fichi. Anche il dolce potrà essere servito sotto forma di spiedino: via libera ai marshmallow infilzati su degli stecchi, tipo gelati, da intingere nel cioccolato fuso. Ma anche la frutta fresca, tipo fragole, può essere posizionata su dei lunghi stecchi che poi verranno intinti nel cioccolato fuso: una vera goduria, provare per credere. Ricordiamo che gli spiedini sono molto semplici da farsi ma di sicuro effetto: i nostri ospiti resteranno soddisfatti e colpiti dalla varietà che il nostro buffet potrà offrire loro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se decidete di servire gli spiedini distesi nei piatti, assicuratevi che siano abbastanza lunghi da ospitarli completamente. Inoltre, adagiateli nei piatti in maniera "sfalsata", ossia rivolgendo la punta libera prima a destra e poi a sinistra, così non si schiacceranno e saranno anche più eleganti.
  • Potreste servire i vostri spiedini anche "appesi", a patto di possedere appositi gancetti e strutture per appenderli.
  • Un altro modo per servire i vostri spiedini è di infilzare la punta (da lasciare quindi libera) all'interno, ad esempio, di una mezza anguria capovolta: ne verrà fuori una sorta di "porcospino" di frutta e spiedini. Attenzione: non svuotate l'anguria, altrimenti il peso degli spiedini potrebbe rovesciarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come organizzare un party per il diciottesimo compleanno

Altri Hobby

Come organizzare un vintage party

Altri Hobby

Come organizzare una parete con foto

Altri Hobby

Come organizzare una cena in spiaggia

Altri Hobby

Come organizzare una festa di Natale

Altri Hobby

Come organizzare un matrimonio senza wedding planner

Altri Hobby

Come organizzare una sfilata di carnevale per bambini

Altri Hobby

Come organizzare una merenda per bambini