Come organizzare un kit da sarta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete diventare una provetta sarta e realizzare tanti bei manufatti è indispensabile avere a disposizione tutti gli attrezzi necessari per misurare, tagliare e cucire la stoffa, in modo da seguire delle linee guida ben precise affinché il lavoro risulti di tipo professionale. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli su come organizzare un kit da sarta.

25

Occorrente

  • Macchina da cucire, aghi, filo, marcatori, spilli, tessuti, forbici, passamaneria, cartamodelli
35

Cominciamo con lo scegliere bene il posto: fate attenzione che ci sia tanta luce, per lavorare senza rischi e con maggior efficienza. Lo spazio deve essere adeguato, considerate che dovrete utilizzare anche l’asse da stiro, quindi nella stanza dovrà starci una volta aperto. Oltre questo, avrete bisogno del metro da sarta, della squadra per disegnare, della riga (meglio quella lunga 80 cm), del curvilineo (che utilizzerete per tracciare gli scolli, il segnaorli, forbici di buona qualità per il taglio della stoffa) e le forbici tagliafili.

45

Nel vostro kit non devono assolutamente mancare gli accessori di vario tipo come i puntaspilli; i gessetti; l’infila ago; il ditale, per proteggere le dita; il punteruolo, da usare per fare i fori; la scucitrice, per estrarre bene i fili; il passanastro, per infilare elastici e cordoncini. Per quanto riguarda il filo, esiste quello in poliestere adatto a tutti gli usi e anche alle fibre elastiche perché non cede e quello da merceria in cotone, disponibile in molti colori ma che non cede. Saranno necessari anche spilli e aghi di vario tipo. Questi ultimi sono fondamentali ed esistono di tante tipologie diverse. Tra tutti ricordiamo quelli per la cucitura a mano, che hanno la cruna arrotondata e misure diverse e quelli da ricamo, che hanno la cruna allungata. Le zip sono indispensabili per cappotti, jeans, pantaloni e altri indumenti. La chiusura può essere a catena o a spirale, possono essere tradizionali oppure invisibili. I bottoni, i ganci, le asole e gli occhielli sono molto importanti per lavorare.

Continua la lettura
55

Inoltre nel vostro kit da sarta non deve mancare la fettuccia che può ritornare utile in parecchie circostanze specie se si tratta di fare orli o creare dei pantaloni; infatti, questo tipo di stoffa acquistabile a rotoli, è facile da cucire, sottile e molto resistente. Ovviamente è essenziale avere il tessuto più adatto al vostro modello e ai vostri gusti, tenendo presente che ogni tessuto ha una certa trama e va cucito in un certo modo. Queste, in linea generale sono le attrezzature necessarie, oltre alla fantasia, la passione e la manodopera che si acquista solo con la pratica e con il tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come organizzare una zona cucito in casa

Cucito

Come fare un orlo anche se non si è pratici

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo

Cucito

Come cucire una gonna di cotone

Cucito

Come confezionare abiti

Cucito

Come modificare un modello nel cucito

Cucito

Come cucire un orlo

Cucito

Come cucire a mano una cerniera