Come organizzare un matrimonio senza wedding planner

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Organizzare il proprio matrimonio non è affatto facile: non soltanto richiede tempo, denaro, pazienza, ma inoltre, può essere stressante farlo da soli. Proprio per questo motivo, molte coppie scelgono di mettere tutto nelle mani esperte dei wedding planner, ma ciò comporta un costo non indifferente. Se volete organizzare il vostro matrimonio rispettando un determinato budget, o più semplicemente, se volete cimentarvi nell'impresa perché pensate di avere le idee chiare: nessun problema. Si può tranquillamente organizzare un matrimonio anche senza wedding planner. In questo modo, seguendo delle piccole accortezze, non soltanto riuscirete a mettere sù il giorno più bello della vostra vita proprio come lo avevate sempre immaginato, ma, in più, sarete in grado di godervi ogni istante dei preparativi insieme al partner e alle vostre famiglie.

26

Ottimizza il tempo a tua disposizione per non ridurti all'ultimo minuto

Dopo aver accettato la proposta di matrimonio, è consigliabile non perdere tempo ed iniziare immediatamente a pensare alla cerimonia. In particolare, se avete una vita molto impegnata, iniziate subito a stilare una scaletta, ponendovi degli obiettivi e delle scadenze a breve e lungo termine. La prima cosa da stabilire è la data: sceglietela con cura, poiché la ricorderete per sempre. Inoltre, se volete essere sicuri di poter organizzare la cerimonia senza alcuno stress, scegliete il giorno delle nozze con almeno un anno di anticipo. Infatti, vi renderete immediatamente conto di quanto velocemente trascorrerà il tempo e di come sia essenziale ottimizzarlo.

36

Parla chiaro con i fornitori e poni loro tutte le domande

Nel momento in cui incomincerete ad organizzare il vostro matrimonio, dovrete avere a che fare con decine e decine di fornitori. Per confrontare al meglio i vari pacchetti che vi presenteranno davanti e soprattutto, per riuscire a scegliere l'opzione più adatta alle vostre esigenze, non abbiate paura di parlare in modo chiaro e conciso con i vari fornitori e fate loro tutte le domande che vi vengono in mente. Un metodo efficiente per non dimenticare nessun dettaglio è sicuramente quello di annotare su un’agenda le caratteristiche dell’offerta di ciascun fornitore. In questo modo, insieme al partner, sarete in grado di confrontare le annotazioni con calma e di scegliere il pacchetto più conveniente.

Continua la lettura
46

Frequenta le fiere sposi insieme al partner

Organizzare un matrimonio significa anche essere aggiornati riguardo a tendenze, promozioni, sconti e novità. Le fiere sposi sono un ottimo modo per informarsi su tutti i trend del momento ed inoltre esse riescono a far risparmiare una notevole quantità di tempo. Per coloro che hanno molti impegni, partecipare ad una fiera sposi può essere un modo per dialogare e confrontare decine di fornitori nello stesso giorno, senza doversi spostare da un luogo all’altro. Come se non bastasse, le fiere sono eventi particolari in cui le aziende offrono spesso dei pacchetti molto economici e vantaggiosi, a cui vale la pena dare un’occhiata.

56

Evita di coinvolgere troppe persone nelle scelte della coppia

Il matrimonio è un evento speciale: per questo, spesso e volentieri, le famiglie e gli amici vogliono stare accanto agli sposi per aiutarli a fare la scelta migliore. In realtà, però, coinvolgere troppe persone nelle scelte del proprio matrimonio può essere controproducente: si corre il rischio di voler accontentare tutti e di non scegliere affatto. È consigliabile, perciò, che la coppia prenda le proprie decisioni in autonomia, condividendo successivamente la bella notizia con il resto della famiglia e con la propria cerchia di amici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere paura di prendere delle decisioni perché temi che la tua scelta possa non piacere a qualcuno: il matrimonio è tuo e meriti di essere felice!
  • Goditi i preparativi e se qualcosa dovesse andar storto non prenderla male: gli imprevisti possono accadere e anche essi contribuiscono a rendere unico il tuo evento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come organizzare un Photo Booth per un matrimonio

Altri Hobby

Come preparare una wedding bag perfetta

Altri Hobby

10 idee per il wedding guest book

Altri Hobby

Come fare un portafedi originale

Altri Hobby

Matrimonio: 5 idee per usare i barattoli per le decorazioni

Altri Hobby

Come organizzare una cena in spiaggia

Altri Hobby

Come organizzare una festa di Natale

Altri Hobby

Come organizzare un party per il diciottesimo compleanno