DonnaModerna

Come organizzare un ufficio in casa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 21/07/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Organizzare un ufficio in casa non è sempre semplice, l'importante è trovare l'angolo più adatto e ammobiliarlo con arredi e complementi ben selezionati. Eleonora Tredici, interior designer, ci spiega quali sono quelli assolutamente da avere e da disporre anche in poco spazio.

24

Gli arredi must have per l'ufficio in casa

L'ufficio domestico, o l'angolo per lo smart working, deve essere comodo, pratico, funzionale e fruibile e avere necessariamente degli arredi must have. Tra questi non scordarti:

- una scrivania, scrittoio o un piano di lavoro abbastanza ampio;
- una sedia o una poltroncina ergonomica;
- vani, mensole, scaffali porta-tutto.

Chiaramente è meglio scegliere un'area che sia dotata di presa di corrente e che risulti naturalmente illuminata dalla finestra, ma non in modo fastidioso quindi non porti con le spalle rivolte verso di lei. Ma nemmeno posizionati subito sotto agli infissi: la cosa migliore è verificare lo spostamento del sole durante il giorno per trovare il posizionamento perfetto.

34

I complementi salva-spazio irrinunciabili

Per rendere il tuo angolo da lavoro perfettamente funzionale è bene non trascurare i complementi salva-spazio. Scegli ad esempio delle mensole così che tu possa sfruttare l'altezza delle pareti accanto allo scrittorio senza occupare spazio inutile. Oppure adotta dei pannelli murali dove attaccare i post-it, le chiavi, le cuffie, eventuali accessori per lavorare, il planner, ecc. E se hai davvero poco spazio in casa opta per scrivanie a scomparsa o a ribalta, per sedie impilabili o richiudibili e ricovera pure i cavi in apposite ciabatte o copri-filo.

Continua la lettura
44

I pattern e i colori perfetti per l'ufficio in casa

Organizzare un ufficio in casa vuol dire anche rendere lo spazio accogliente, come già detto comodo e pure adatto al lavoro che devi svolgere. A contribuire all'aspetto emozionale ci sono i colori e il consiglio è quello di prediligere tinte chiare ma decise come il grigio, il bianco, il verde. Mentre se vuoi tinte forti opta per pattern con protagoniste nuance neutre mixate all'arancione, all'azzurro, al blu, al viola o al giallo. Se hai una personalità dinamica osa con qualche richiamo fluo e, perché no, con quadri e poster che ti appassionano e che possano anche darti il buon umore come quelli con le frasi motivazionali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come foderare una sedia da ufficio

Casa

Come organizzare bene un armadio

Casa

10 idee per organizzare l’armadietto dei medicinali

Casa

Come organizzare un wedding party in casa

Casa

Come organizzare una festa a tema tropicale

Casa

Come organizzare un party di ferragosto in casa

Casa

Come organizzare una festa a tema egiziano

Casa

Come organizzare i foulard