Come organizzare un vintage party

1/7 – Introduzione

Se anche voi siete alla ricerca di idee, del tutto nuove ed originali, per capire come poter organizzare, con la nostra fantasia e voglia di fare, un vero e proprio vintage party, allora non dovrete far altro che leggere quest’interessante articolo, che abbiamo deciso di mettere a vostra completa disposizione. Iniziamo subito il nostro lavoretto fai da te, con il dire che organizzare un vintage party non è organizzare semplicemente una festa ma è fare un tuffo nel passato e godere di atmosfere lontane cronologicamente ma ancora attualissime. Una serata vintage è un occasione per i più giovani di conoscere la musica, gli abiti e le abitudini del passato mentre per i più adulti è l’occasione di lasciarsi cullare dai ricordi e dalle emozioni scaturenti da essi.
Questo tipo di organizzazione richiede una grande cura per i particolari perché tutto si gioca sulle sfumature, sulle tendenze e sull’intrepretazione di quei tempi.
Immagine tratta dal sito glogster. Com.

2/7 Occorrente

  • stile vintage
  • inviti
  • amici
  • sala
  • buffet

3/7

Le feste vintage non sono tutte uguali, ogni festa celebra, in qualche maniera, un preciso momento storico, in genere si sceglie un particolare decennio. Solitamente i party più divertenti riguardano gli anni 50, 60, 70 e 80.
Una festa vintage che si rispetti prevede un dress code molto ben definito, in modo tale che tutti i partecipanti si conformino al tema della serata. Per gli anni 50, ad esempio sono indicati gli abiti stretti in vita ed ampi, per i 60 la mitica minigonna, per i 70 gli immancabili pantaloni a zampa d’elegante e per gli 80 le spalline. Stessa cosa per il trucco e i capelli, che devono essere anch’essi rigorosamente a tema.

4/7

La musica deve essere la protagonista assoluta della serata, deve uniformarsi perfettamente al periodo scelto e deve allegra e accattivante in modo da permettere a tutti di ballare. Occorre in tal senso selezionare preventivamente i vari brani e creare una playlist che poi dovrà essere miscelata durante la serata così da creare l’ambiente giusto per il ballo, in modo da sciogliersi e fare decollare la festa.

5/7

Massima attenzione per la sala, scelta per il party, che dovrà essere decorata rispettando il tema e dando così un tocco retrò ma molto chic. Per un effetto di classe ma a basso costo si potrebbe optare per il modernariato, prelevando qua e là qualche mobile trovato in casa propria o dai nonni, oppure qualche elettrodomestico, anche se non funzionante, collocati negli angoli della sala.
Il bar dovrà essere fornito di tutti i cocktail, però oltre a ciò, per richiamare un po’ il vintage anche in questo aspetto, magari sarebbe carino preparare ad esempio il ponch, tipico delle feste americane anni 50 e 60, da prendere col mestolo e versarlo nelle coppe di cristallo, oppure bottiglie particolare, con etichette create ad hoc, da stappare per il brindisi.
Basta veramente poco per organizzare un bellissimo party in puro stile vintage.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=djXcUPqWUzk

7/7 Consigli

  • Organizzare un party in stile vintage, è molto divertente ed anche molto accattivante!Provare per credere!
Riproduzione riservata