Come organizzare un vintage party

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se anche voi siete alla ricerca di idee, del tutto nuove ed originali, per capire come poter organizzare, con la nostra fantasia e voglia di fare, un vero e proprio vintage party, allora non dovrete far altro che leggere quest'interessante articolo, che abbiamo deciso di mettere a vostra completa disposizione. Iniziamo subito il nostro lavoretto fai da te, con il dire che organizzare un vintage party non è organizzare semplicemente una festa ma è fare un tuffo nel passato e godere di atmosfere lontane cronologicamente ma ancora attualissime. Una serata vintage è un occasione per i più giovani di conoscere la musica, gli abiti e le abitudini del passato mentre per i più adulti è l'occasione di lasciarsi cullare dai ricordi e dalle emozioni scaturenti da essi.
Questo tipo di organizzazione richiede una grande cura per i particolari perché tutto si gioca sulle sfumature, sulle tendenze e sull'intrepretazione di quei tempi.
Immagine tratta dal sito glogster. Com.

27

Occorrente

  • stile vintage
  • inviti
  • amici
  • sala
  • buffet
37

Le feste vintage non sono tutte uguali, ogni festa celebra, in qualche maniera, un preciso momento storico, in genere si sceglie un particolare decennio. Solitamente i party più divertenti riguardano gli anni 50, 60, 70 e 80.
Una festa vintage che si rispetti prevede un dress code molto ben definito, in modo tale che tutti i partecipanti si conformino al tema della serata. Per gli anni 50, ad esempio sono indicati gli abiti stretti in vita ed ampi, per i 60 la mitica minigonna, per i 70 gli immancabili pantaloni a zampa d'elegante e per gli 80 le spalline. Stessa cosa per il trucco e i capelli, che devono essere anch'essi rigorosamente a tema.

47

La musica deve essere la protagonista assoluta della serata, deve uniformarsi perfettamente al periodo scelto e deve allegra e accattivante in modo da permettere a tutti di ballare. Occorre in tal senso selezionare preventivamente i vari brani e creare una playlist che poi dovrà essere miscelata durante la serata così da creare l'ambiente giusto per il ballo, in modo da sciogliersi e fare decollare la festa.

Continua la lettura
57

Massima attenzione per la sala, scelta per il party, che dovrà essere decorata rispettando il tema e dando così un tocco retrò ma molto chic. Per un effetto di classe ma a basso costo si potrebbe optare per il modernariato, prelevando qua e là qualche mobile trovato in casa propria o dai nonni, oppure qualche elettrodomestico, anche se non funzionante, collocati negli angoli della sala.
Il bar dovrà essere fornito di tutti i cocktail, però oltre a ciò, per richiamare un po' il vintage anche in questo aspetto, magari sarebbe carino preparare ad esempio il ponch, tipico delle feste americane anni 50 e 60, da prendere col mestolo e versarlo nelle coppe di cristallo, oppure bottiglie particolare, con etichette create ad hoc, da stappare per il brindisi.
Basta veramente poco per organizzare un bellissimo party in puro stile vintage.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzare un party in stile vintage, è molto divertente ed anche molto accattivante!Provare per credere!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare le decorazioni perfette per il tuo party

Altri Hobby

Come creare una molletta per capelli vintage

Altri Hobby

Come rilegare un taccuino vintage

Altri Hobby

Come restaurare una bambola vintage

Altri Hobby

Come creare una fascia per capelli vintage

Altri Hobby

Come organizzare una festa di Natale

Altri Hobby

Come organizzare un Photo Booth per un matrimonio

Altri Hobby

Come organizzare una cena in spiaggia