Come organizzare un wedding party in casa

Tramite: O2O 30/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il giorno del matrimonio è, e dovrebbe sempre essere, uno dei giorni più belli della vostra vita: che si celebri in municipio o in chiesa, o in entrambe le location, la cosa più importante è che tutto sia speciale e di vostro gusto. Organizzare un matrimonio non è di certo un'impresa facile, affinché tutto sia perfetto dovrete lavorare sodo e dedicare tutti voi stessi alla causa. Non a caso solitamente un matrimonio avviene dopo circa un anno dalla proposta, affinché abbiate il tempo di scegliere la chiesa, abiti, bomboniere e soprattutto la location in cui festeggiare dopo la cerimonia. Per quanto riguarda questo ultimo tassello avrete davvero tante scelte diverse: dal classico ristorante alla masseria, ad un locale con piscina e addirittura casa vostra. Quale luogo migliore se non l'intimità di una casa per festeggiare un matrimonio? Non avete idee? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come organizzare un wedding party in casa.

27

Occorrente

  • Una casa spaziosa e/o un giardino
  • Decorazioni in tema col matrimonio
  • Tavoli e sedie
37

Come approcciare con l'idea

La parola "wedding party" potrà sembrarvi un po' strana e particolare, tuttavia non dovrete farvi spaventare dall'inglese: il wedding party non è altro che la festa post cerimonia matrimoniale. Solitamente essa avviene in qualche ristorante ben scelto, oppure in alcuni castelli adibiti anche a ristoranti, ed in tantissimi altri posti, classici o meno che siano. Tuttavia nessuno vi impedisce di celebrare il wedding party a casa vostra e in tal caso i vantaggi saranno molteplici: andrete a risparmiare eliminando il costo di un ristorante e avrete una location molto più intima e piacevole completamente arredata e decorata a vostro piacimento. Festeggiare il vostro matrimonio in casa sarà la scelta ideale specie se avrete pochi invitati, dato che una casa non è un ambiente molto grande (anche se si tratta di un discorso relativo).
Vi illustro ora alcune idee per festeggiare il wedding party in casa.

47

Come organizzare gli ambienti

Innanzitutto dovrete organizzare la vostra casa scegliendo quali saranno le stanze interessate in cui avverranno i festeggiamenti. Una delle stanze che potreste sfruttare è sicuramente il salotto: esso dovrebbe essere una delle stanze più grandi della casa, dunque perfetta per poter ballare e divertirsi. Un'altra stanza molto importante è la sala da pranzo: non tutte le case ne dispongono ma qualora la abbiate sarà il caso di sfruttarla. Se le vostre stanze sono troppo piccole e temete di non riuscire ad accogliere tutti i vostri invitati non dovrete disperare: vi basterà spostare alcuni mobili nelle altre stanze della casa che non saranno sfruttate per il wedding party, ad esempio la camera da letto. Eliminando i mobili superflui andrete a ricavare dell'importante spazio sfruttabile in vari modi. Un'altra soluzione, non per tutti, per festeggiare un wedding party in casa è sfruttare il giardino: qualora lo abbiate e la stagione ve lo permette potreste optare per questa soluzione. Se la vostra idea è quella di servire il menù come al ristorante è bene che vi attrezziate con uno o più tavoli (il numero varierà in base agli invitati ovviamente), se invece preferite il buffet dove ognuno prende ciò che vuole e mangia in piedi, dovrete allestire una lunga tavolata su cui sistemare le varie pietanze.

Continua la lettura
57

Come organizzare le decorazioni

Non solo la disposizione dei mobili e la scelta degli ambienti è importante per la buona riuscita di un wedding party in casa, anche le decorazioni lo sono: come tradizione vuole dovrete far sì che il tema centrale ed annessi colori del matrimonio siano presenti anche in questi dettagli. Ad esempio, se il tema del vostro matrimonio saranno i fumetti potreste adoperare delle pagine di fumetti o delle piccole caricature degli invitati da usare come segnaposto. Se il colore principale del vostro matrimonio sarà il rosso, anche le decorazioni varie dovranno essere rosse. È importante che il tema principale della festa sia sempre presente e che ci siano magari dei richiami con gli abiti degli sposi (in tema di colori).
Con un pizzico di fantasia e di organizzazione il vostro wedding party in casa sarà un vero successo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come organizzare bene un armadio

Casa

10 idee per organizzare l’armadietto dei medicinali

Casa

Come organizzare una festa a tema tropicale

Casa

Come organizzare una libreria casalinga

Casa

Come organizzare una festa a tema egiziano

Casa

Come organizzare i foulard

Casa

Come organizzare i pacchi per il trasloco

Casa

Come organizzare e ordinare tutti i documenti cartacei