Come organizzare una festa di San Patrizio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

San Patrizio è una festa nazionale irlandese che, negli ultimi anni, si è diffusa anche in Italia, specialmente grazie agli Irish Pub che ormai sono presenti in quasi tutte le città. Una festività che ha come madrina d'onore la birra, che in questi giorni di festa scorre a fiumi tra goliardie e divertimenti. È una buona idea quella di organizzare qualcosa con gli amici, in modo da passare una serata di divertimento e spensieratezza, a patto però di non esagerare nel bere. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come organizzare una festa di San Patrizio.

24

L'organizzazione preliminare

San Patrizio si celebra il 17 marzo e la festa è un omaggio al santo patrono. Per organizzare la festa è necessario predisporre tutto in anticipo, a partire dagli inviti. Utilizzate del cartoncino verde e delle stampe originali e simpatiche. Come mascotte potete utilizzare il famoso troll irlandese, oppure dei simpatici cappelli.

34

La location

La festa possiamo farla nella nostra casa oppure possiamo prenotare un locale o un pub che riproduce l'atmosfera irlandese in modo da garantire il massimo effetto. Per creare la giusta atmosfera è opportuno utilizzare le decorazioni che richiamano la festa irlandese. Quindi il verde deve essere il colore predominante per cui, nella sala, nastri, palloncini e luci devono essere di questa tinta. Possiamo utilizzare il trifoglio come segnaposto o come sottobicchieri. Possiamo, poi, usare le pentole d'oro che realizziamo con finte monete dorate per divertire i bambini. Per apparecchiare la tavola possiamo creare un centrotavola di fiori bianchi e foglie verdi per richiamare i colori tipici dell'Irlanda.

Continua la lettura
44

Cibo e bevande

Per l'aperitivo possiamo richiamare l'atmosfera irlandese offrendo della buona birra in boccali decorati a tema. Ovviamente la classica birra irlandese è scura, ma potete anche fare un mix in modo da soddisfare tutti i vostri ospiti. Possiamo preparare anche degli irish coffee con: whisky, caffè, zucchero di canna e panna; questi sono ideali per concludere in bellezza la serata. Per i più piccoli facciamo dei cocktail colorati di verde diluendo nell'acqua dello sciroppo di menta. Gli antipasti e i cibi devono essere tipici delle ricette irlandesi; potete preparare delle Jack Potatoes, della carne di agnello o di manzo. Potete cercare su internet tutte le ricette irlandesi tradizionali e scegliere quelle che più vi incuriosiscono. Per chi non mangia carne, esistono anche delle zuppe irlandesi molto gustose, da accompagnare ad una buona birra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per organizzare una festa di Halloween

Altri Hobby

Come fare le lanterne di San Martino

Altri Hobby

5 decorazioni per una festa a tema giapponese

Altri Hobby

Come fare un regalo fai da te per San Valentino

Altri Hobby

Idee per la festa di Halloween

Altri Hobby

Come creare uno scrapbook per San Valentino

Altri Hobby

5 idee per realizzare biglietti di invito ad una festa

Altri Hobby

Come realizzare un cuore per san Valentino