Come Organizzare Una Fungaia Amatoriale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutte le persone che hanno la passione per i funghi e che, per svariati motivi, non hanno la possibilità di recarsi nel bosco a raccoglierli, possono tranquillamente coltivarli in casa creando una fungaia amatoriale. La sua preparazione si distingue in due momenti colturali: la creazione del substrato e la crescita dei funghi. Per diventare un funghicoltore esistono due possibilità: la prima, consigliata a chi è un principiante, consiste nell'acquisto di kit già pronti per la prima fase della cultura mentre l'altra richiede qualche attenzione in più perché è necessario realizzare il substrato per la coltura successiva. In entrambi i casi, per organizzare una fungaia, non è richiesta una particolare abilità basta seguire con attenzione poche regole. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Substrato composto da paglia, letame e residui vegetali secchi
  • micelio
  • cassetta
  • nebulizzatore
  • kit già pronto
37

Scegliere i funghi più adatti da coltivare

Innanzitutto, i funghi pleurotus e i prataioli (i più noti champignon) sono i più facili da coltivare: questi si nutrono di sostanze organiche del terreno e non hanno bisogno di scambi, come avviene per i porcini, con gli alberi forestali. Da un punto di vista tecnico, creare una fungaia è molto semplice, la difficoltà maggiore dell'impresa è quella di far sviluppare il micelio, che è un intreccio di filamenti che si riproduce d'estate con il caldo mentre il fungo cresce in inverno; tuttavia esistono miceli già pronti e bisogna solo decidere la varietà dei funghi da coltivare. Determinante è anche il luogo in cui si sceglie di localizzare la fungaia.

47

Acquistare i kit già pronti

La scelta più facile è comprare i kit già pronti che comprendono cassette e pannelli di substrato già seminato di prataioli, pleurotus ma anche pioppini ed altre specie. Si può iniziare con una o due unità, basta solo provvedere a tenerle umide con il nebulizzatore e seguire le indicazioni fornite dal kit per la varietà di fungo. Ciascuna cassetta dev'essere foderata con fogli di plastica, possibilmente scura, lasciando a lato un bordo più lungo per coprirla. Inoltre, dev'essere riempita con una balla di materiale costituito da paglia di frumento o orzo pastorizzata con letame e residui vegetali secchi dove poi si introduce il micelio.

Continua la lettura
57

Creare un clima autunnale durante la crescita dei funghi

Per questa prima fase è richiesta la temperatura di 25° e il substrato va mantenuto moderatamente umido. Dopo due settimane circa, si sviluppa il micelio nel substrato, facendolo diventare biancastro. Il secondo passaggio è la crescita dei funghi ed è necessario ricreare un clima autunnale quindi temperature tra i 10 e 15°, poca luce filtrata per i pleurotus o buio per i prataioli, un l'ambiente pulito e fresco senza correnti di aria. Dopo circa un mese dalla semina, spunteranno i primi funghi per il primo raccolto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come organizzare una serra

Giardinaggio

10 consigli per organizzare un orto metropolitano

Giardinaggio

Come coltivare i funghi in casa

Giardinaggio

Come coltivare la viola

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Come coltivare il mais

Giardinaggio

Come Riconoscere E Usare Il Piretro