Come organizzare una libreria casalinga

Tramite: O2O 29/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Leggere è sicuramente uno dei passatempi più belli che ci possa essere: è attraverso la lettura che il nostro cervello si nutre e che la fantasia acquisisce sempre maggiori nozioni. L'ingegno e la fantasia derivano da un'ampia conoscenza della letteratura, di romanzi, libri classici, manuali, enciclopedie e molto altro. Avere una piccola biblioteca in casa richiede moltissimo spazio e una libreria adeguata alle proprie esigenze in modo da conservare in maniera ordinata la nostra raccolta di libri. In questa guida vedremo come organizzare una libreria casalinga in modo da avere sempre sott'occhio tutti i nostri volumi. Attraverso i passi di questa guida daremo utili consigli su come fare in maniera ordinata e pratica.

27

Occorrente

  • Organizzazione e tempo libero
  • libri
  • libreria
  • etichette adesive
37

Dividere i libri per tema e autori

Per organizzare la nostra libreria in maniera efficace, in modo da avere sempre sottomano tutti i volumi e, all'occorrenza, poterli consultare senza ogni volta impazzire, occorre innanzitutto programmare il lavoro in maniera meticolosa. Possiamo iniziare dividendo tutti i libri in nostro possesso per tema (cucina, storia, narrativa, ecc) e sistemandoli divisi in pile. Dopo avere svolto questo lavoro, procediamo con una ulteriore suddivisione, vale a dire gli autori. Naturalmente questo tipo di divisione deve per forza di cose essere effettuata su categorie singole in modo da rendere poi la nostra ricerca ancora più fluida.

47

Posizionare i libri nella libreria

Cominciamo, ora, a posizionare i libri nell'apposita libreria: se si tratta di un mobile a ripiani, potremmo pensare di inserire i libri che consultiamo meno nella sua parte alta, posizionando poi via via gli altri, sempre mantenendo l'ordine di consulto. Quando mettiamo i libri sugli scaffali, ricordiamoci di mantenere sempre l'ordine degli autori in forma alfabetica. A questo punto tutti i nostri libri dovrebbero essere stati, sia catalogati che posizionati al loro posto.

Continua la lettura
57

Mettere delle etichette adesive sulla costa del libro

Adesso per completare l'ordine possiamo mettere dei piccoli adesivi sulle coste delle mensole con la dicitura della categoria: se questo non fosse possibile, possiamo rimediare con una lista scritta a mano o al computer dove, in maniera molto ordinata, elenchiamo i nostri libri. In caso fossero davvero tanti, allora procediamo scrivendo a fianco del libro anche la sua posizione sulla scansia. Per un lavoro ancora più professionale mettiamo delle piccole etichette adesive direttamente sulla costa del libro: sopra evidenziamo il numero del volume, la categoria di appartenenza e il nome dell'autore, praticamente come in una grande biblioteca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere la nostra libreria in ordine e ben organizzata è utile per una sua rapida consultazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una libreria con panche di legno

Casa

Come progettare una libreria verticale

Casa

Come realizzare una ingannevole libreria

Casa

Come costruire una libreria di legno

Casa

Come realizzare una libreria con il cartone pressato

Casa

Come creare libreria con cassette della frutta

Casa

Come creare una libreria rustica in mattoni

Casa

Come organizzare bene un armadio