Come organizzare una merenda per bambini

1/7 – Introduzione

La merenda è per i bambini sinonimo di gioco e divertimento. Quello che però non dobbiamo dimenticare è l’importanza di questo appuntamento anche dal punto di vista nutrizionale. Con la merenda infatti si impara il senso della condivisione ma anche l’importanza dei cibi e delle bevande presenti a tavola. Se anche voi dunque dovete organizzare questo appuntamento e avete bisogno di alcuni consigli utili, leggete con attenzione il contenuto di questa guida. Vediamo, quindi, come organizzare al meglio una merenda per bambini. La merenda è un pasto che spesso viene sottovalutato. Diventa di fondamentale importanza organizzarla sia dal punto di vista nutrizionale, che dal punto di vista sociale e ludico.

2/7 Occorrente

  • Pasta sfoglia, pasta per pizza, biscotti, patatine, frutta, dolci

3/7 – Merenda dolce

La realizzazione di una merenda dolce, prevede l’utilizzo di torte e di crostate meglio preparate in casa utilizzando materie prime di qualità. La farcitura consigliata è quella di creme o marmellate di loro preferenza. Per attirare la loro attenzione è consigliato adornare i dolci con caramelle e cioccolatini colorati o lecca lecca. Importante è dare al dolce una forma che invogli i bambini a mangiare. Si possono anche utilizzare biscotti e merendine, purché siano artigianali. D’estate si possono prendere in considerazione anche coppette di gelato soprattutto quello artigianale. Da non trascurare, è la qualità degli alimenti e non la quantità.

4/7 – Merenda Salata

La realizzazione di una merenda salata prevede, i classici stuzzichini. Inoltre imbandite la tavola con pizzette, panini, tramezzini e patatine. È possibile preparare in modo genuino gran parte degli alimenti. Per rendere il lavoro più semplice si possono utilizzare dischi di pasta sfoglia, pasta per pizza e rustici purché siano di qualità. Si può sempre ricorrere al proprio fornitore di fiducia per assicurare una merenda sana e genuina.

5/7 – Merende equilibrata

Per una merenda equilibrata dal punto di vista nutrizionale, non fate mai mancare la frutta. Per renderla più appetitosa potrete mescolarla al gelato, frullarla o ancora servirla come una macedonia. Cercate sempre di catturare l’appetito dei bimbi con della frutta fresca e soprattutto golosa. A tal proposito prediligete banane, ciliegie, pesche e albicocche. Del resto queste varietà piacciono tanto ai piccoli come ai grandi. Per quanto riguarda le bibite, servite sia frullati che succhi di frutta. Anche questi si potranno preparare a casa normalmente con un pizzico di fantasia e creatività. Fate spazio dunque a delle arance spremute, del latte e cacao, dello yogurt da bere e guarnite ogni bicchiere con delle bandierine o delle figurine colorate. In questo modo la merenda si trasformerà in un vero e proprio momento di condivisione e socializzazione. Cercate quindi di abbinare la merenda ad un evento ludico. Non mi resta a questo punto che augurarvi buon lavoro e buon spuntino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Dite sì anche al gelato, ai biscotti e alle merendine purché siano artigianali o ancora meglio fatti in casa
Riproduzione riservata