Come organizzare una merenda per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La merenda è per i bambini sinonimo di gioco e divertimento. Quello che però non dobbiamo dimenticare è l'importanza di questo appuntamento anche dal punto di vista nutrizionale. Con la merenda infatti si impara il senso della condivisione ma anche l'importanza dei cibi e delle bevande presenti a tavola. Se anche voi dunque dovete organizzare questo appuntamento e avete bisogno di alcuni consigli utili, leggete con attenzione il contenuto di questa guida. Vediamo, quindi, come organizzare al meglio una merenda per bambini. La merenda è un pasto che spesso viene sottovalutato. Diventa di fondamentale importanza organizzarla sia dal punto di vista nutrizionale, che dal punto di vista sociale e ludico.

27

Occorrente

  • Pasta sfoglia, pasta per pizza, biscotti, patatine, frutta, dolci
37

Merenda dolce

La realizzazione di una merenda dolce, prevede l'utilizzo di torte e di crostate meglio preparate in casa utilizzando materie prime di qualità. La farcitura consigliata è quella di creme o marmellate di loro preferenza. Per attirare la loro attenzione è consigliato adornare i dolci con caramelle e cioccolatini colorati o lecca lecca. Importante è dare al dolce una forma che invogli i bambini a mangiare. Si possono anche utilizzare biscotti e merendine, purché siano artigianali. D'estate si possono prendere in considerazione anche coppette di gelato soprattutto quello artigianale. Da non trascurare, è la qualità degli alimenti e non la quantità.

47

Merenda Salata

La realizzazione di una merenda salata prevede, i classici stuzzichini. Inoltre imbandite la tavola con pizzette, panini, tramezzini e patatine. È possibile preparare in modo genuino gran parte degli alimenti. Per rendere il lavoro più semplice si possono utilizzare dischi di pasta sfoglia, pasta per pizza e rustici purché siano di qualità. Si può sempre ricorrere al proprio fornitore di fiducia per assicurare una merenda sana e genuina.

Continua la lettura
57

Merende equilibrata

Per una merenda equilibrata dal punto di vista nutrizionale, non fate mai mancare la frutta. Per renderla più appetitosa potrete mescolarla al gelato, frullarla o ancora servirla come una macedonia. Cercate sempre di catturare l'appetito dei bimbi con della frutta fresca e soprattutto golosa. A tal proposito prediligete banane, ciliegie, pesche e albicocche. Del resto queste varietà piacciono tanto ai piccoli come ai grandi. Per quanto riguarda le bibite, servite sia frullati che succhi di frutta. Anche questi si potranno preparare a casa normalmente con un pizzico di fantasia e creatività. Fate spazio dunque a delle arance spremute, del latte e cacao, dello yogurt da bere e guarnite ogni bicchiere con delle bandierine o delle figurine colorate. In questo modo la merenda si trasformerà in un vero e proprio momento di condivisione e socializzazione. Cercate quindi di abbinare la merenda ad un evento ludico. Non mi resta a questo punto che augurarvi buon lavoro e buon spuntino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dite sì anche al gelato, ai biscotti e alle merendine purché siano artigianali o ancora meglio fatti in casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come organizzare una festa di Natale

Altri Hobby

Come fare un laboratorio per bambini in casa

Altri Hobby

Origami di carta colorata per bambini

Altri Hobby

Segnaposto per una festa tra bambini

Altri Hobby

Come organizzare una cena in spiaggia

Altri Hobby

Casetta di cartone per bambini: consigli per realizzarla

Altri Hobby

Come organizzare una festa di San Patrizio

Altri Hobby

Come organizzare un party per il diciottesimo compleanno