Come organizzare una parete con foto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per organizzare una parete con le foto basta seguire alcune regole basilari, per evitare di creare una parete troppo disordinata e renderla al contrario elegante e raffinata. Nel corso di questo tutorial vedremo insieme alcuni accorgimenti basilari per organizzare al meglio una parete con le foto. Segui con attenzione per scoprire come fare.

28

Occorrente

  • Cornici ad unica tinta o di colore diverso
  • Foto ricordo di diversa grandezza
  • Chiodi piccoli
  • Martello
  • Pazienza e fantasia
38

Scegli lo stile che più ti aggrada

Tieni conto che per organizzare la parete con le foto non necessariamente devi andare pari passo con lo stile di arredamento della tua casa, puoi benissimo adottare stili differenti e adottare contrasti tra le foto e l'arredamento prevalente della stanza. Se ad esempio la tua casa è arredata in stile moderno, puoi creare una parete caratterizzata da cornici in stile etnico o vintage, creando un piacevole contrasto con il resto della camera. Scegli di seguire lo stile che più ti aggrada.

48

Scegli la parete su cui organizzare le foto

Per decorare una parete con le foto è consigliabile scegliere una stanza molto frequentata e a vista, come ad esempio il soggiorno e il corridoio. Puoi scegliere di collocare le foto in qualsiasi stanza ma in determinati ambienti si otterrà un risultato decorativo maggiormente piacevole e raffinato, che potrà essere apprezzato facilmente dai tuoi ospiti.

Continua la lettura
58

Crea lo schema di composizione

Per organizzare al meglio una parete con le foto devi innanzitutto scegliere lo schema di composizione. Se desideri collocare molte foto devi necessariamente usare più cornici, ponendo tutte le foto nello stesso senso. Se le foto che desideri collocare hanno tutte la stessa importanza ad esempio, devi collocarle tutte in orizzontale o in verticale, allineandole perfettamente o ponendole in modo disordinato (l'importante che si segue un ordine orizzontale o verticale). Le foto possono essere poste ad una distanza di almeno 6/8 cm l'una dall'altra. Se al contrario desideri collocare un'unica grande foto, puoi utilizzare una cornice grande e sistemarla in una posizione centrale rispetto alla parete.

68

Crea un'omogeneità visiva e priva di stacchi

A prescindere dal numero di foto che vuoi sistemare sulla parete, è importante ottenere un mix equilibrato, senza esagerare con gli stacchi di colore (tra una cornice e l'altra), ma cercando al contrario di creare una certa omogeneità visiva. Naturalmente puoi usare cornici di colore e grandezza diversa, l'importante è che i colori si abbinino tra di loro (una cornice rossa ad esempio potrebbe essere facilmente abbinata ad una nera o bianca, mentre una cornice rosa abbinata ad una rossa non darebbe lo stesso impatto visivo).

78

Organizza la parete con grandi cornici

Se non ti piace l'idea di usare un'unica parete per le foto, puoi ricoprire l'intera parete utilizzando grandi cornici, di almeno 30x15. In questo caso tuttavia ti consiglio di usare cornici dello stesso colore, anche se puoi variare la grandezza e la forma, cercando di conferire alla parete un aspetto più ordinato possibile (cercando cioè di allineare le foto in modo più dritto possibile).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una parete con la foglia d'argento

Altri Hobby

Come realizzare una parete da arrampicata in casa

Altri Hobby

Come realizzare una decorazione da parete con piume di carta

Altri Hobby

Come restaurare delle foto antiche

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con la carta

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare un porta barattoli da parete