Come organizzare una perfetta cena a buffet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete a disposizione poco tempo per organizzare un evento e gli invitati sono davvero tanti, la soluzione ideale è preparare una perfetta cena a buffet. In questo caso, non è necessario cucinare piatti caldi da servire in tavola all'ultimo minuto. Il buffet va benissimo sia al coperto che all'aperto, purché ci sia spazio sufficiente onde evitare che gli ospiti si affollino e si urtino l'un l'altro. Vediamo dunque come organizzare una perfetta cena a buffet.

26

Occorrente

  • Gazebo o pergolato
  • Spazio sufficiente
  • posti a sedere
  • Tavoli
  • Menù vario
36

Stilare la lista della spesa e dell'occorrente necessario

Anzitutto, se organizzate il buffet d'estate, potete scegliere di farlo all'aperto, preferendo un gazebo o un pergolato in modo che non ci sia troppo caldo. Abbiate cura di coprire il cibo con del velo per scongiurare il pericolo di insetti. Ovviamente, anche gli ospiti non devono correre il rischio di insolazione, per cui trovate il modo di ripararli all'ombra. Inoltre, evitate cibi che necessitano di coltelli. Preparate con sufficiente anticipo il vostro programma, annotando ordinatamente quello che intendete preparare, dopodiché stilate la lista della spesa e dell'occorrente necessario.

46

Aggiungere sedute sufficienti

Se organizzate il vostro buffet nella stagione invernale, fate in modo che il locale sia ben riscaldato, e, anche in questo caso, vale la regola delle sedute sufficienti e del cibo che non necessiti dell'utilizzo di coltelli. I servizi igienici devono essere sempre a portata di mano, diffondete nella sala un sottofondo di musica, e fate in modo che vi siano diversi angoletti in cui gli ospiti possono sedere e conversare amabilmente. Il buffet è una scelta molto versatile, perché permette di abbinare ogni tipo di seduta, dalle sedie ai divani, alle panche. Oltre a ciò, gli invitati possono servirsi da soli, scegliendo quello che più li aggrada.

Continua la lettura
56

Preparare un menù abbondante e vario

Il segreto per venire incontro a tutti i gusti, è quello di creare un menù abbondante ma vario: diversi tipi di cocktail, tanti antipasti differenti, ortaggi, carne, pesce e frutta. Anche il pane, va scelto per ogni palato: morbido, aromatizzato, croccante. Oltre a ciò, fate in modo che posate, bicchieri e tovaglioli siano sempre in numero almeno doppio rispetto agli invitati. Se ci sono anche dei bambini, sistemate un tavolo a parte solo per loro, possibilmente più basso e ricco di pietanze adatte, con cocktail analcolici a base di succo di frutta, panini dolci, patatine fritte e polpettine. Infine, se ne avete la possibilità, ingaggiate un animatore, così sia i genitori che i vostri piccoli ospiti saranno entusiasti e passeranno una serata divertente. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come apparecchiare la tavola per una cena formale

Casa

Come avere una casa perfetta

Casa

Come effettuare una stiratura perfetta

Casa

Come organizzare una festa in casa

Casa

Come organizzare i cavi con pinze fermacarte

Casa

Come Organizzare Una Zona Giochi Per I Nostri Bambini

Casa

Come usare e mantenere in perfetta efficienza la stufa economica

Casa

Come organizzare i bijoux: 10 idee di riciclo creativo