Come organizzare una serra

Tramite: O2O 16/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli appassionati di giardinaggio sanno bene che avere una serra può essere davvero molto utile per le proprie piante, specialmente durante i mesi invernali. Le temperature molto fredde infatti possono ledere irrimediabilmente alla loro salute. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per organizzare una serra.

26

Occorrente

  • teloni di plastica, tubi idraulici, picchetti da campeggio
36

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci dei semplicissimi teli di plastica e dei tubi idraulici per formare la struttura sulla quale andremo ad applicare i teli che fisseremo al terreno con dei picchetti da campeggio. Le misure chiaramente non sono standard ma dobbiamo cercare di regolarci dallo spazio che possediamo. Nella serra possiamo anche mettere ciò che ci piace, non è necessario catalogare le piante perché possono benissimo stare tutte insieme, anche se divise in piccoli e diversi settori. Ci possiamo anche mettere specialmente le piante che soffrono il freddo e quelle delicate che sono soggette a gelare più facilmente delle altre.

46

Ci sono infatti piante in vaso che resistono tranquillamente al freddo e al gelo, mentre altre che ai primi freddi della stagione invernale rischiano inevitabilmente di morire. Pertanto possiamo disporre queste piante più delicate nella nostra serra, dove potranno trascorrere tranquillamente la stagione gelida. Possiamo anche utilizzare la serra come punto di ricovero per un semenzaio fatto di piantine aromatiche, prezzemolo, basilico oppure per della fresca insalata da utilizzare anche quando fa freddo. Ad esempio le orchidee, piante delicatissime che soffrono enormemente il gelo, vanno benissimo se ubicate nella serra anche se necessitando di molta aria e luce, hanno bisogno di essere disposte vicino ad un punto dove entrano questi elementi e si può ovviare a questo inconveniente praticando apposite finestrelle ai teloni.

Continua la lettura
56

Le piante di appartamento, potranno essere inserite nella serra sempre, in qualsiasi periodo dell'anno che vogliamo. È consigliabile inoltre verificare di tanto in tanto il grado di umidità all'interno della serra. Se è molto alto infatti rischia di compromettere la salute delle nostre piante. Questo problema tuttavia può essere risolto utilizzando dei semplici teli molto leggeri. Quando andiamo ad acquistarli, chiediamo specificamente questa tipologia di teli e specifichiamo anche che abbiamo intenzione di costruire una serra casalinga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Agricoltura in serra: vantaggi e svantaggi

Giardinaggio

Come creare una serra in casa

Giardinaggio

Come fare una serra con materiali riciclati

Giardinaggio

Come sigillare la serra

Giardinaggio

Come costruire una serra a temperatura controllata

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

Come realizzare una serra in policarbonato

Giardinaggio

Le principali piante da serra