Come organizzare una sfilata di carnevale per bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando parlate di di Carnevale, sicuramente non esiste bambino a cui non si illuminano gli occhi. Quale potrà essere l'attività più indicata per mostrare a tutti la loro maschera preferita? Semplicemente una sfilata, dove potrà essere possibile per ciascun bambino far vedere a tutti il proprio costume preferito. Allora vedremo insieme qualche consiglio per come organizzare una sfilata di Carnevale per bambini.

27

Occorrente

  • Inviti stampati
  • email con conferma
  • luogo dove svolgere la sfilata
  • Voglia di divertirsi
37

Fare la lista di tutti i partecipanti

Innanzitutto dovrete pensare alla lista di tutti i partecipanti. Per questa cosa bisognerà fare un giro di telefonate, chiedendo la disponibilità per la partecipazione, tramite la richiesta verbale. Quando la vostra lista "virtuale" sarà completa, potrete controllare a quanto ammonta il numero di chi parteciperà, in modo da fare il passo successivo. L'altra fase dell'organizzazione è inerente la scelta del punto nel quale vorrete organizzare la sfilata stessa. Il luogo deve essere pensato sia in proporzione al numero dei chi parteciperà, ma anche al numero delle persone che vi parteciperà invece come spettatore. I luoghi più indicati potrebbero essere o la palestra della scuola, oppure il teatro parrocchiale, entrambi comodi e spaziosi.

47

Inviare gli inviti

È giunto il momento di entrare nel vivo vero e proprio di tutta l'organizzazione. A tal punto potrete iniziare a mandare gli inviti scritti dove dovrete chiedere, sia la gentile conferma di chi ci sarà, e sia la partecipazione per la sfilata vera e propria. Per fare in modo di accelerare i tempi, sarà possibile chiedere aiuto per tale operazione alla tecnologia, potendo mandare, dove si potrà, un'email anziché la solita busta scritta e spedita. Se pensate di fare la sfilata all'interno della palestra scolastica, dovrete avere allora il tempo materiale per la preparazione allestendo sia il parco, che la passerella. Se invece la scelta del locale sarà il teatro della parrocchia, in tal caso dovrete partire avvantaggiati sicuramente, perché la postazione sarà già pronta.

Continua la lettura
57

Organizzare la sfilata

La vostra sfilata sta ora prendendo forma, però per andare avanti da questo momento in poi, sicuramente avrete bisogno di tutto l'aiuto possibile, sia a livello logistico, sia a livello di completezza dell'organizzazione. Avrete perciò il bisogno di tutta la volontà disponibile dei genitori, in modo da dividere equamente i compiti vari, come ad esempio le luci di scena, la fotografia, il sottofondo musicale, l'intrattenimento dei vostri bimbi, dietro le quinte e per ultima cosa dovrete organizzare nel migliore dei modi anche un rinfresco piccolo per ringraziare tutti i partecipanti che saranno presenti, ed anche per la loro partecipazione alla sfilata.

67

Coinvolgere i bambini

Non dovrete lasciare niente al caso, per una buona riuscita, perciò nemmeno l'intrattenimento dei bimbi dietro le quinte. È davvero tanto importante far capire che quello che stanno facendo, lo devono considerare un gioco, cioè che è tutto per divertimento, ed è però anche tanto importante metterci tutto l'impegno che avete, per fare una bella figura. Non dovrete assolutamente costringere un bambino a far qualcosa contro la sua voglia, se vi accorgete che un bimbo non vuole andare sul palco, dovrete cercare di coinvolgerlo in tutti i possibili modi. Vedrete che alla fine penserà lui stesso di aver fatto da solo la scelta di esibirsi. Trattandosi di bambini, sarebbe davvero una buona idea, regalare a tutti loro un pensierino piccolo, in modo da premiarli per la loro bravura, ed anche per ricordare con affetto ed allegria questo giorno così speciale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una buona riuscita di questo evento, quello che conta è sicuramente l'organizzazione.
  • Ma spingere i bambini a fare qualcosa contro la loro volontà ma cercare di coinvolgerli il più possibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come organizzare una merenda per bambini

Altri Hobby

5 costumi di Carnevale da realizzare con gli scatoloni

Altri Hobby

Come realizzare un costume di carnevale improvvisato

Altri Hobby

Come fare le orecchie da gatto per Carnevale

Altri Hobby

Come allestire un carro per carnevale

Altri Hobby

Carnevale: come fare una corona da Re

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare un costume di carnevale da militare