Come orlare un indumento senza cucire

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un vestito ben confezionato è sempre accompagnato da rifiniture ben realizzate, create da persone attente e precise attente ad ogni dettaglio. Gli orli rappresentano sempre uno dei punti di maggior prestigio per un abito. Spesso però troviamo orli scuciti, o rovinati che sarebbe bene riparare per dare al capo d'abbigliamento in questione un aspetto migliore.
Può capitare che la macchina da cucire non funziona o, se ci si trova in vacanza, che non ci sia la possibilità di utilizzare ago e filo. In queste circostanze, sapere come aggiustare un orlo a mano è una qualità senza pari: non sarà difficile una volta aver capito come fare. E’ possibile accorciare i pantaloni senza tagliare e senza cucire semplicemente infilando un elastico dentro all'orlo dei pantaloni. Nella seguente guida vedremo come orlare un indumento senza cucire, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera.

24

Misurare l'orlo. Usando un metro, prendere la distanza dell'orlo dal pavimento, segnare la lunghezza con del gesso o con gli spilli e tagliare il tessuto alla lunghezza adeguata sotto il segno del gesso o della linea degli spilli. Ci deve essere spazio a sufficienza per ripiegare l'orlo, ma un eccesso di tessuto renderebbe l'aspetto pesante. In alternativa, dopo averlo misurato, stirare la larghezza dell'orlo che si desidera ricavare. Se non si ha la possibilità di usare gesso o spilli, questa è un'alternativa valida che riesce a delineare perfettamente l'orlo, permettendo di seguirne facilmente la linea. Per determinare la lunghezza dell'orlo si raccomanda di indossare le scarpe scelte per quel determinato capo, che assicureranno una maggiore accuratezza nel risultato finale.

34

Con un paio di forbici va aperta una delle due cuciture laterali interne dell’orlo e con una spilla da balia, infilare dentro all'orlo un pezzetto di elastico, che deve essere lungo qualche centimetro in più rispetto al giro della caviglia. L’elastico va fatto fare passare dentro all'orlo facendo tutto il giro, fino ad uscire della stessa apertura e poi fissato con l’altro capo. Fermare le estremità dell’elastico con delle spille o si possono dare con la spillatrice un paio di punti metallici; oppure, se l’orlo ha lo spazio sufficiente, fare un nodo stretto. Una volta fermato l’elastico, allargare l’orlo con le mani e l’elastico rientrerà dentro scomparendo.

Continua la lettura
44

Questo sistema con l’elastico è utile e comodo per accorciare tute, pigiami e pantaloni estivi molto leggeri. Grazie a questo sistema, è possibile acquistare dei pantaloni “a crescimento” e sfruttarli più a lungo possibile. Infatti, basta togliere l’elastico e il pantalone si allunga a piacimento. Non è adatto invece per pantaloni classici, da uomo o in tessuto pesante; infatti, per accorciare questo tipo di pantaloni, è necessario usare la macchina da cucire e fare l’orlo classico. In alternativa, va bene anche l’orlo fatto con la fettuccia adesiva, anche se non è il massimo ed è consigliato usarlo solo in casi di emergenza o se si è di fretta.
Orlare un indumento senza dover per forza cucire non è un lavoro difficile e non richiede troppo tempo, ma è un lavoro che va fatto solo in caso di estrema urgenza. Infatti ben presto i difetto potrebbe essere notate a discapito della vostra immagine. È bene quindi procedere a cucire l'orlo in maniera convenzionale il prima possibile e appena se ne ha la possibilità. Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Applicare Una Fodera Sciolta Ad Un Capo D'abbigliamento

Cucito

Come cucire un binding

Cucito

Come si cuce un orlo rimesso

Cucito

Come realizzare un servizio per colazione a foglie con pizzo a filet

Cucito

Come foderare un abito in pizzo di sangallo

Bricolage

Come Decorare Una Sedia In Stile Romantico

Cucito

Come cucire una tenda per il box doccia

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto