Come ornare dei cuscini con le passamanerie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molte volte ci troviamo per casa degli oggetti che si sono degradati con il tempo o che non vanno più bene con l'arredamento esistente. In alcuni casi potremo evitare di buttarli cercando di sistemarli, personalizzarli e adattarli al nostro arredamento. Uno di questi oggetti può essere un cuscino che potremo personalizzare aggiungendo della passamanerie. I cuscini sono degli oggetti molto utilizzati per le decorazioni. Questi, a loro volta, possono essere ornati, aumentando la loro capacità di migliorare l'estetica di qualunque luogo essi siano appoggiati. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire ad ornare dei cuscini utilizzando la passamanerie.

27

Occorrente

  • 3 cuscini di cui 2 di velluto e 1 di seta
  • matita
  • metro a nastro
  • passamaneria con pompon neri
  • ago e filo in tinta
  • pizzo e frangia neri
  • spilli
  • passamaneria a frangia
  • forbici
  • compasso
  • cartoncino
37

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi presso un qualunque merceria. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a personalizzare i nostri cuscini. Per il primo cuscino, dovremo fermare con qualche punto, le estremità della passamaneria a frangia, in modo che non si disfaccia. Adesso dovremo ricavare un quarto di cerchio con il cartoncino che ci servirà come guida per riuscire a ricavare la curva sulla passamaneria.

47

A questo punto, una volta che avremo eseguito questa operazione molto importante, passiamo a cucire la passamaneria con punti nascosti, usando un filo a tinta. Quando avremo terminato questa operazione potremo passare al secondo cuscino. Per adornare il secondo cuscino, fissiamo con degli spilli tre o quattro file parallele di pizzo nero e di frangia su una base di velluto giallo ocra. Ovviamente potremo cambiare gli abbinamenti a nostro piacimento.

Continua la lettura
57

Adesso, eseguiti i vari abbinamenti, dovremo fissare la passamaneria anche qui con punti nascosti di filo nero. Per il terzo cuscino, procediamo ad applicare due file parallele di passamaneria a pompon neri su una base di seta arancione. Quando avremo eseguito questa fase, fissiamo la prima fila con gli spilli e allineiamo la seconda con l'aiuto del metro. Ora potremo esporre i cuscini, insieme o separati.

67

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire ad ornare dei cuscini utilizzando la passamanerie. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a personalizzare i nostri cuscini.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se segui gli abbinamenti della guida, esponi i cuscini insieme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire i cuscini per le sedie

Cucito

Come realizzare dei cuscini a maglia

Cucito

Come realizzare Cuscini Con Imbottitura In Lastre

Cucito

Come Decorare Le Federe Dei Cuscini

Cucito

Come realizzare dei cuscini con un cordoncino

Cucito

Come realizzare Cuscini Con Effetti Tridimensionali

Cucito

Come rivestire i cuscini di un divano

Cucito

Come realizzare una finitura con cordoncino per cuscini