Come ornare una sedia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si decide di avere una sala da pranzo bella ed accogliente la scelta delle sedie è fondamentale. Se poi si amano i lavori artistici è indispensabile ornare le sedie nel miglior modo possibile, utilizzando soltanto materiali di ottima qualità. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile ornare una sedia in maniera semplice e veloce.

25

Occorrente

  • vernice per legno
  • carta vetrata
  • colori e pennelli per legno
  • eventualmente degli stickers
  • alcuni cuscini imbottiti
  • dei tappini in gomma
35

Ridipingere la sedia

La prima cosa da fare, se la sedia è abbastanza vecchia, è quella di ridipingerla utilizzando delle vernici appariscenti. Si può scegliere di ridipingere la sedia con una vernice di color verde, giallo oppure bianco. Per facilitare il processo di pittura, prima di riverniciare la sedia, è opportuno rimuovere la precedente vernice utilizzando la carta vetrata. Se si è bravi a dipingere si possono fare dei disegni sullo schienale della sedia oppure sulle sue gambe utilizzando dei pennelli e dei colori per legno. Il materiale può essere comprato in un colorificio ben rifornito oppure su internet. Inoltre, se si ha una certa pratica a scolpire su legno si possono realizzare sulla sedia delle rose oppure delle piccole farfalle.

45

Incollare gli stickers

Un metodo alternativo alla scultura ed alla pittura è quello di incollare sulle gambe della sedia e sul suo schienale degli splendidi stickers. Si possono utilizzare quelli che generalmente si mettono sulla macchina oppure sulla moto. Magari si possono incollare sulle sedie dei bambini degli splendidi stickers che rappresentano il personaggio del loro cartone preferito. Se si vuole rendere la sedia più comoda si può fissare sopra di essa un cuscino utilizzando degli elastici. È possibile anche realizzare dei cuscini con il metodo fai da te; basta semplicemente imbottire il tessuto con un po' di materiale spugnoso.

Continua la lettura
55

Utilizzo di un cuscino

Si può anche decidere di creare un vero e proprio cuscino per lo schienale della sedia. In questo modo si rende la sedia abbastanza comoda ed allo stesso tempo più confortevole. Successivamente bisogna mettere sotto le gambe della sedia dei piccoli tappi di gomma con della colla. I tappi si possono reperire facilmente in una qualsiasi ferramenta. Con l'utilizzo di questi piccoli tappi di gomma non si corre il rischio che la sedia graffia il pavimento quando deve essere spostata. Infine, durante il periodo delle feste natalizie, si possono legare alle sedie degli splendidi nastrini colorati; così facendo si rendono le sedie molto originali e più appariscenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imbottire lo schienale di una sedia

Casa

Come smontare una sedia a dondolo

Casa

Come aggiustare una sedia traballante

Casa

Come foderare una sedia da ufficio

Casa

Come Decorare Una Sedia Con Effetto Lapislazzuli

Casa

Come Trasformare Una Vecchia Sedia Con La Tecnica Del Decoupage

Casa

Come riparare il sedile di una sedia

Casa

Come Riparare La Gamba Spezzata Di Una Vecchia Sedia