Come oscurare i vetri delle finestre

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le finestre sono una parte importante della nostra casa, in quanto consentono di far entrare la luce ed illuminare gli ambienti. Alle volte pero' ci fa piacere godere di un po' di oscurità con la quale poterci riposare e trovare un po' di privacy. Nasce quindi l'esigenza di oscurare le finestre e trovare il modo migliore di farlo. L'oscuramento di finestre e vetrate è un'esigenza imprescindibile per aumentare la privacy domestica ed il comfort abitativo, specialmente durante il periodo estivo, in cui il soleggiamento è massimo e in presenza di altri edifici piuttosto ravvicinati.
Tapparelle e persiane sono le soluzioni più diffuse e sempre soddisfacenti per raggiungere l'obiettivo, tuttavia l'abitazione potrebbe non esserne dotata ed il loro inserimento richiederebbe opere murarie costose, per molti, preferibilmente da evitare.
I sistemi oscuranti maggiormente performativi consentono l'accesso negli ambienti delle fonti luminose esterne artificiali e naturali, fondamentale più che mai soprattutto in inverno, ma al tempo stesso ne impediscono il surriscaldamento in seguito all'esposizione prolungata (si pensi in particolare agli affacci orientati da sud-est a sud-ovest nel periodo estivo). In questo caso non richiedono l'uso dell'impianto di climatizzazione per ovviare al disagio, con notevole risparmio economico.
Ecco alcuni consigli su come oscurare i vetri delle finestre, in maniera semplice, economica e soprattutto flessibile. Daremo quindi utili suggerimenti che vi aiuteranno facilmente a risolvere il problema. Mettiamoci all'opera.

26

Tende e veneziane

La soluzione più economica e meno impegnativa per l'oscuramento delle vetrate è senza dubbio costituita dalle tende e dalle veneziane da interno.
Le prime possono essere realizzate in tessuto, più o meno spesso e trasparente (e quindi facilmente personalizzabile in base alle esigenze) e possono costituire un importante elemento per definire l'estetica dell'ambiente, avendo anche una spiccata funzione decorativa (se opportunamente scelte); le seconde invece, sono per lo più realizzate in materiale metallico, come l'alluminio.
Aprendo e regolando tende e veneziane è molto facile garantire l'ottimale l'apporto di luce agli ambienti, tuttavia in materia di surriscaldamento non sono la scelta migliore: essendo poste sul lato interno, non impediscono il surriscaldamento del vetro, posto all'esterno, e quindi esposto alle sorgenti luminose e di calore, come il sole.

36

Oscuramento esterno

La soluzione opposta alla precedente è costituita dai sistemi di oscuramento posti all'esterno, come le persiane, le serrande avvolgibili e le tende da esterno.
Tutte e tre le soluzioni consentono di modulare la luce a piacimento e, a differenza delle precedenti, impediscono il surriscaldamento dell'ambiente, in quanto proteggendo la vetrata dal lato esterno, fanno sì che il calore non si accumuli e trasmetta all'interno.
Le tende di facciata hanno l'ulteriore vantaggio di non richiedere opere murarie e consentono di tagliare sensibilmente i costi.

Continua la lettura
46

Pellicole oscuranti

Una soluzione molto interessante e versatile, oltre che poco invasiva, per risolvere il problema dell'oscuramento delle finestre è costituita dalle pellicole oscuranti per vetri, da applicare con facilità sul loro lato esterno.
Sul mercato sono oggi presenti in grande varietà a seconda delle esigenze e c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Tra le più tecnologiche, per esempio le pellicole speculari metallizzate creano in più l'effetto specchio all'esterno, ma risultano trasparenti dall'interno, proprio come un vetro; le pellicole a controllo solare (o antisolari) sono costituite da un sottile film in poliestere multistrato, e si rivelano particolarmente efficaci per combattere il calore, respingendo fino al 95% dell'energia solare incidente.
Inoltre le aziende specializzate consentono di realizzare pellicole oscuranti "ad hoc", personalizzandole in base ai propri gusti ed esigenze, con la massima resa e la minima spesa.
Oscurare le finestre è un'operazione piuttosto semplice e veloce che richiede davvero pochissimo tempo per essere effettuato. Vi basterà seguire le indicazioni di questa guida per riuscire a fare tutto nel più breve tempo possibile e trovare la soluzione più efficace alle vostre esigenze. Potrete inoltre chiedere supporto a qualche esperto del settore per potervi facilitare il compito.  

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire lo stucco dei vetri delle finestre

Casa

5 consigli per prevenire la condensa dalle finestre

Casa

Come installare i doppi vetri ad una finestra

Casa

Come decorare una porta a vetri

Casa

Come realizzare una porta a vetri per la casa

Casa

Come decorare le finestre per Natale

Casa

5 idee primaverili per decorare le finestre

Casa

Come pitturare le finestre