Come oscurare le finestre di casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, soprattutto durante il periodo estivo può essere utile conoscere diversi trucchi su come oscurare le finestre di casa in pochi e semplici passi, senza investire cifre economiche esagerate e ricorrendo ad una serie di trucchi fai da te, semplici ed economici. Se dunque sei interessato a scoprire come sia possibile oscurare le finestre di casa segui con attenzione i suggerimenti di seguito, ti indicherò come fare.

26

Applica l'alluminio alle finestre

Ecco il primo consiglio utile che ti consente di oscurare completamente le finestre di casa: l'uso di semplici fogli di alluminio da applicare alla finestra con l'aiuto di un pezzetto di nastro adesivo. Tieni conto che in genere l'alluminio è un materiale molto utile per bloccare la luce dell'esterno, può dunque aiutarti a riflettere la luce e persino a ridurre il consumo dell'energia elettrica. Si tratta di un modo economico ma efficiente per oscurare i vetri della tua casa (puoi usare semplici fogli di alluminio per gli alimenti, facilmente reperibili presso i comuni supermercati).

36

Applica le tende con rivestimento oscurante

Per oscurare completamente i vetri della tua casa inoltre, puoi semplicemente applicare alle finestre delle tende con rivestimento oscurante, ovvero tende fabbricate con tessuti spessi e capaci di isolare la stanza dalla luce esterna. Se ti piace l'idea puoi anche comprare delle apposite tende termiche, recati presso un centro commerciale rinomato per ulteriori informazioni su questi tessuti oscuranti e termici (se possiedi una buona manualità puoi provare a cucire le tende oscuranti autonomamente, con l'aiuto di una buona macchina per cucire, in modo da risparmiare anche sull'acquisto del materiale).

Continua la lettura
46

Applica le tende a rullo

Tieni conto inoltre che presso i centri commerciali più rinomati e presso i moderni negozi di arredamento, è possibile trovare delle vere e proprie tende stabili oscuranti a rullo, molto utili per bloccare la luce in modo più efficiente rispetto alle tende comuni. Le tende a rullo sono spesso più economiche delle altre tipologie oscuranti, comprale tenendo conto della grandezza delle tue finestre e prima di acquistarle cerca di prendere le giuste misure.

56

Applica le pellicole oscuranti

L'ultima modalità che ti consiglio di seguire per oscurare i vetri delle tue finestre, consiste nell'applicare delle apposite pellicole oscuranti (si tratta di pellicole facilmente reperibili in commercio, che se applicate sul lato esterno della finestra sono perfettamente in grado di impedire l'entrata della luce). Tieni conto che tra le pellicole più tecnologiche presenti in commercio puoi scegliere quelle speculari metallizzate, capaci di riprodurre un piacevole effetto a specchio all'esterno della finestra.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare le finestre col silicone

Casa

5 consigli per prevenire la condensa dalle finestre

Casa

Come insonorizzare le finestre legno

Casa

Come montare dei paraspifferi nelle finestre

Casa

Come eliminare gli spifferi dalle finestre

Casa

Come scegliere le zanzariere a seconda delle tue finestre

Casa

Come eliminare gli spifferi delle finestre in legno

Casa

Come decorare le finestre per Natale